Skype riparte dalle chat, e prende in prestito funzioni da Discord, Teams e persino Messaggi di Apple

6 months ago 141

Skype non è più la piattaforma dominante di comunicazione online che chi ha vissuto all'estero qualche tempo fa ha potuto apprezzare e amare, e se il suo futuro è quanto mai incerto, ogni tanto Microsoft si ricorda che esiste e rilascia un aggiornamento (se vi state chiedendo cosa sia e come funzioni Skype, questa è la guida che fa per voi).

È il caso della messaggistica di Skype 2.0, annunciata qualche giorno fa con un post sul blog dell'azienda e che mira a portare alcune funzionalità da servizi concorrenti come Discord e Teams, oltre che Messaggi di Apple. 

Tra le novità, il menu di scelta rapida, un nuovo modo per condividere i file e una nuova interfaccia per vedere i file multimediali: andiamo a scoprirle tutte!

Quando si tiene premuta una conversazione, ora si avrà accesso a un nuovo menu di scelta rapida che consente di creare rapidamente un link di invito, cancellare i messaggi, aggiungere o rimuovere dai preferiti, mentre se si tiene premuto un singolo messaggio il menu contestuale è stato aggiornato con azioni riorganizzate con opzioni per le reazioni, la copia del testo, la risposta e l'inoltro del messaggio e il segnalibro del messaggio.

Fonte: Skype

Skype ha anche introdotto nuove emoji, ma mancano ancora le funzionalità di emoji e adesivi personalizzate che esistono in Discord e in altre piattaforme. Il post del blog afferma di aver "reso più divertente lo schermo delle emoji in modo che sia più semplice e divertente da usare". Basta premere a lungo un messaggio a cui si desidera rispondere e toccare il segno "+".

Anche l'aspetto generale delle chat è stato aggiornato: la galleria fotografica mostra infatti elementi sovrapposti che ricordano iMessage di Apple, mentre le risposte ai messaggi ora hanno una linea verticale e un effetto ombra per renderle più riconoscibili. Anche i messaggi inoltrati ora sono più chiari, in quanto viene visualizzato l'intero messaggio e viene mantenuto il contesto. 

Fonte: Skype

Per quanto riguarda le notifiche di chiamata, ora sono più di semplici avvisi, con la possibilità di rispondere con un messaggio o richiamare, e sono stati introdotti gli avatar per i contatti nelle conversazioni di gruppo, con nomi interattivi.

Infine, Microsoft ha anche migliorato la condivisione di file, consentendo di visualizzare in anteprima alcuni file caricati prima di scaricarli, come i PDF.

Fonte: Skype

Nonostante questo aggiornamento, il futuro di Skype non è ancora chiaro. Ultimamente, Microsoft si è concentrata maggiormente su Teams, ma senza grosso successo, e si sa ancora bene cosa attenderci da queste piattaforme, soprattutto ora che il grosso dell'attenzione è su Copilot. Vedremo, per il momento gli utenti delle chat di Skype apprezzeranno l'aggiornamento. 

Read Entire Article