Smartphone più venduti nel 2021: Apple piglia tutto, i primi 5 sono iPhone

2 years ago 213

Smartphone pi venduti nel 2021: Apple piglia tutto, i primi 5 sono iPhone

08 Marzo 2022 2

La fotografia del mercato degli smartphone che emerge dall'ultimo report di Counterpoint Research è quello di un settore dove la polarizzazione è in crescita sia rispetto ai marchi, sia rispetto ai prodotti. Nel 2021 infatti i modelli più venduti hanno contribuito per il 19% alle vendite complessive, laddove nel 2020 il contributo era stato del 16%: questo significa che l'interesse dei consumatori tende a focalizzarsi sempre più su una cerchia ristretta di prodotti.

Quanto ai produttori, lo scenario è ancora più netto. Sono solo tre i nomi che figurano nella top 10 degli smartphone più venduti in tutto il mondo nell'arco dell'intero 2021: Apple, Samsung e Xiaomi. E in particolare è evidente il dominio di Apple, che si prende tutta la top 5 e occupa in generale ben 7 posti della classifica.


DA UNA PARTE TOP, DALL'ALTRA ECONOMICI

Nessuna sorpresa sul primato di iPhone 12: il modello base riesce sempre ad aggiudicarsi la fetta più grande di pubblico riuscendo a soddisfare la voglia di un nuovo melafonino ma senza i prezzi meno abbordabili dei modelli Pro e Pro Max (comunque secondo). E infatti al terzo posto troviamo iPhone 13, che è uscito a metà settembre 2021 e rispetto agli altri ha avuto solo pochi mesi per imporsi: ma tanto è bastato per guadagnarsi il podio.

Riprendendo il discorso della polarizzazione è interessante notare, poi, come ci sia un forte scarto tra i prodotti di Apple e quelli di Samsung e Xiaomi, ovvero Galaxy A12 per il colosso coreano e Redmi 9 e Redmi 9A per quello cinese. Se da una parte troviamo prodotti di fascia alta (con l'eccezione dell'iPhone SE 2020), dall'altra invece troviamo dispositivi estremamente economici. Il business di Apple chiaramente è diverso da quello di tutti gli altri produttori: Cupertino ha un catalogo ristretto a pochissimi dispositivi, mentre tutti gli altri sul fronte Android fanno grandi numeri con una proposta più densa e diversificata.

I primi tre smartphone più venduti nel 2021

IPHONE SE 2020: UNA SCOMMESSA VINTA

E a poche ore dalla probabile presentazione di iPhone SE 2022, una nota la merita anche iPhone SE 2020. Quello che probabilmente è stato il prodotto di Apple più coraggioso degli ultimi anni, ma anche quello che al contempo è stato il più prudente, che ha comportato meno rischi. Una scommessa poco rischiosa, insomma, ma pur sempre una scommessa.

iPhone SE 3 s

Apple 07 Mar

 come seguirlo su HDblog e gli ultimi rumor

Apple 08 Mar

Non era scontato che riproporre il design dei vecchi iPhone, con cornicioni e touch ID, potesse rendere il prodotto appetibile a dispetto di un hardware aggiornato e di un prezzo invitante (specie con le varie offerte che lo hanno abbassato nel tempo). iPhone da sempre è sinonimo di status-symobl, e quindi vendere un melafonino dall'aspetto "superato" rischiava di essere un'impresa. Ma alla fine i numeri hanno dato ragione ad Apple, e iPhone SE 2020 è riuscito a piazzarsi ottavo nella classifica degli smartphone più venduti dell'anno appena trascorso.

VIDEO

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:27)


Read Entire Article