Smartphone pi venduti nel 2021: Apple piglia tutto, i primi 5 sono iPhone
08 Marzo 2022 2
La fotografia del mercato degli smartphone che emerge dall'ultimo report di Counterpoint Research è quello di un settore dove la polarizzazione è in crescita sia rispetto ai marchi, sia rispetto ai prodotti. Nel 2021 infatti i modelli più venduti hanno contribuito per il 19% alle vendite complessive, laddove nel 2020 il contributo era stato del 16%: questo significa che l'interesse dei consumatori tende a focalizzarsi sempre più su una cerchia ristretta di prodotti.
Quanto ai produttori, lo scenario è ancora più netto. Sono solo tre i nomi che figurano nella top 10 degli smartphone più venduti in tutto il mondo nell'arco dell'intero 2021: Apple, Samsung e Xiaomi. E in particolare è evidente il dominio di Apple, che si prende tutta la top 5 e occupa in generale ben 7 posti della classifica.
DA UNA PARTE TOP, DALL'ALTRA ECONOMICI
Nessuna sorpresa sul primato di iPhone 12: il modello base riesce sempre ad aggiudicarsi la fetta più grande di pubblico riuscendo a soddisfare la voglia di un nuovo melafonino ma senza i prezzi meno abbordabili dei modelli Pro e Pro Max (comunque secondo). E infatti al terzo posto troviamo iPhone 13, che è uscito a metà settembre 2021 e rispetto agli altri ha avuto solo pochi mesi per imporsi: ma tanto è bastato per guadagnarsi il podio.
Riprendendo il discorso della polarizzazione è interessante notare, poi, come ci sia un forte scarto tra i prodotti di Apple e quelli di Samsung e Xiaomi, ovvero Galaxy A12 per il colosso coreano e Redmi 9 e Redmi 9A per quello cinese. Se da una parte troviamo prodotti di fascia alta (con l'eccezione dell'iPhone SE 2020), dall'altra invece troviamo dispositivi estremamente economici. Il business di Apple chiaramente è diverso da quello di tutti gli altri produttori: Cupertino ha un catalogo ristretto a pochissimi dispositivi, mentre tutti gli altri sul fronte Android fanno grandi numeri con una proposta più densa e diversificata.
I primi tre smartphone più venduti nel 2021
IPHONE SE 2020: UNA SCOMMESSA VINTA
E a poche ore dalla probabile presentazione di iPhone SE 2022, una nota la merita anche iPhone SE 2020. Quello che probabilmente è stato il prodotto di Apple più coraggioso degli ultimi anni, ma anche quello che al contempo è stato il più prudente, che ha comportato meno rischi. Una scommessa poco rischiosa, insomma, ma pur sempre una scommessa.
Non era scontato che riproporre il design dei vecchi iPhone, con cornicioni e touch ID, potesse rendere il prodotto appetibile a dispetto di un hardware aggiornato e di un prezzo invitante (specie con le varie offerte che lo hanno abbassato nel tempo). iPhone da sempre è sinonimo di status-symobl, e quindi vendere un melafonino dall'aspetto "superato" rischiava di essere un'impresa. Ma alla fine i numeri hanno dato ragione ad Apple, e iPhone SE 2020 è riuscito a piazzarsi ottavo nella classifica degli smartphone più venduti dell'anno appena trascorso.
VIDEO
- Apple iPhone 13 disponibile online da PhoneClick a 725 euro oppure da Amazon a 826 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo.
- Apple iPhone 12 Pro Max disponibile online da eBay a 1,129 euro.
- Apple iPhone 12 disponibile online da eBay a 645 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:27)