Snapdragon 4 Gen 2 ufficiale: ecco il nuovo processore per la fascia medio bassa a 4 nm

1 year ago 166

Qualcomm ha annunciato il nuovo processore Snapdragon 4 Gen 2 dedicato a smartphone di fascia medio bassa. Si tratta di un System on a Chip che punta a garantire un utilizzo senza sforzo e per tutto il giorno, grazie alla sua CPU ed alla velocità del 5G e WiFi. "Snapdragon, nella sua essenza, guida l'innovazione e soddisfa le richieste degli OEM e del settore in generale", ha dichiarato Matthew Lopatka, direttore della gestione dei prodotti di Qualcomm Technologies, Inc. "Con questo avanzamento generazionale della serie Snapdragon 4, i consumatori avranno un maggiore accesso alle funzionalità e alle capacità mobili più popolari e rilevanti. Abbiamo ottimizzato ogni aspetto della piattaforma per massimizzare le esperienze degli utenti".

Tra i punti di forza del nuovo processore, troviamo:

  • Performance: prima piattaforma a 4 nm della serie 4, Snapdragon 4 Gen 2 è stato progettato per prolungare la durata della batteria e migliorare l'efficienza complessiva della piattaforma. La CPU Qualcomm Kryo offre velocità di picco fino a 2,2 GHz e prestazioni della CPU fino al 10% migliori per un uso quotidiano veloce. La tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+ è in grado di ricaricare fino al 50% della batteria in soli 15 minuti, evitando il fastidio di limitare l'interazione con il dispositivo durante la giornata. La piattaforma offre il supporto per display FHD+ a 120fps per una maggiore chiarezza e uno scorrimento fluido e senza interruzioni.
  • Camera: La stabilizzazione elettronica dell'immagine e la messa a fuoco automatica più rapida consentono di ridurre l'effetto mosso per immagini più chiare, anche con soggetti in movimento. Per la prima volta nella serie 4, il Multi Camera Temporal Filtering (MCTF) è integrato nell'hardware e garantisce la riduzione del rumore per video di alta qualità.
  • AI: tramite l'AI si punta a migliorare la qualità delle immagini in ambienti poco luminosi. La rimozione del rumore di fondo potenziata dall'intelligenza artificiale assicura che gli utenti siano ascoltati chiaramente durante le chiamate e i video durante il lavoro o in un ambiente affollato.
  • Connettività: grazie al modem Snapdragon X61 5G, Snapdragon 4 Gen 2 le velocità verranno incrementate e, inoltre, è assicurato il supporto per un maggior numero di reti, frequenze e larghezze di banda a livello globale.

I primi dispositivi con Snapdragon 4 Gen 2 potrebbero debuttare nella seconda metà dell'anno.

Tra i produttori che adotteranno questo processore ci saranno Redmi e Vivo.

Read Entire Article