Snapdragon 8 Gen 2, cosa sappiamo del prossimo SoC di punta targato Qualcomm

2 years ago 217

Snapdragon 8 Gen 1 è ormai realtà da qualche tempo, e già si comincia a parlare della sua versione più evoluta, Snapdragon 8 Gen 1+, il cui debutto sui primi smartphone come Xiaomi 12 Ultra dovrebbe cadere nel terzo trimestre dell'anno. Ma la profondità di campo dei rumor non si ferma qui e si spinge oltre, verso un futuro ancora più distante, ovvero quello che vede come protagonista il successore vero e proprio dell'attuale chip di punta di Qualcomm: stiamo parlando di Snapdragon 8 Gen 2.

Fino ad oggi le informazioni in proposito erano praticamente nulle, dal momento che non sappiamo se Qualcomm si appoggerà a TSMC o Samsung (o magari entrambe) per la produzione in serie, né se il processo produttivo sarà a 4nm - come è facile ipotizzare - o diversamente. Ora però ci arriva da Protocol una primissima indicazione che svela il nome in codice del SoC, ovvero SM8550 (laddove Snapdragon 8 Gen 1 era SM8450 e il presunto Plus SM8475), e soprattutto una sua inedita caratteristica.

CODEC AV1 IN ARRIVO: COSA CAMBIA

Snapdragon 8 Gen 2, secondo le indiscrezioni, dovrebbe infatti offrire il supporto hardware nativo all'encoding AV1. Si tratta di una soluzione che costituirebbe un passo avanti significativo nell'ambito video, dal momento che consente di ottenere un miglioramento della compressione dei file senza tuttavia che la qualità delle immagini venga compromessa: un vantaggio che peraltro diventa più evidente laddove la risoluzione è più elevata. Netflix e YouTube già sono compatibili con AV1, e quindi un SoC in grado di sfruttarlo permetterebbe di ottimizzare l'esperienza di streaming video.

 cosa cambia

Android 18 Gen

L'ipotesi avanzata da Protocol è credibile anche perché nell'implementazione del codec AV1 Qualcomm non è pioniera, ma anzi in ritardo rispetto alla concorrenza, con Samsung che l'ha integrato nel suo Exynos 2100, e MediaTek che lo implementato a partire dal Dimensity 1000.

Per quanto riguarda l'annuncio di Snapdragon 8 Gen 2 - che ovviamente porterà altre, numerose novità - non dovrebbe esserci nessuna sorpresa, e quindi dobbiamo aspettarci un evento dedicato alla fine del 2022 (proprio come avvenuto per l'attuale chip).


Read Entire Article