Snapdragon 8 Gen 4 sar annunciato il 21 ottobre
13 Giugno 2024 0
Snapdragon 8 Gen 4 sarà presentato ufficialmente tra il 21 e il 23 ottobre 2024 nel corso del Summit che Qualcomm terrà a Maui, nelle Hawaii. L'annuncio riguarda solamente le date dell'evento e non menziona la piattaforma mobile di nuova generazione, tuttavia appare lecito azzardare l'ipotesi secondo cui sarà proprio quella l'occasione in cui la società di San Diego svelerà al mondo l'inedito processore.
Già nel corso del Mobile World Congress di Barcellona l'SVP e Chief Marketing Officer di Qualcomm Don McGuire aveva preannunciato il debutto di Snapdragon 8 Gen 4 a ottobre, ora abbiamo anche la certezza delle date. Le aspettative, inutile negarlo, sono elevate: del resto lo stesso McGuire aveva parlato della prossima piattaforma mobile come di una "reinvenzione" grazie alla presenza di Oryon, CPU "sovralimentata" vista su Snapdragon X Elite per PC Windows ARM e pronta a costituire una "combo killer" con la nuova versione della NPU.
I PRIMI SMARTPHONE CON SNAPDRAGON 8 GEN 4
A quanto pare Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere un'esclusiva temporanea di Xiaomi, pronta ad integrare la piattaforma mobile di nuova generazione sulla serie 15. Il debutto del modello base e della variante Pro è atteso per l'autunno.
Successivamente potrebbe essere il turno di OnePlus 13 e di iQOO 13, mentre a inizio 2025 spetterà a ROG Phone 9 e a Galaxy S25: il top gamma di Samsung dovrebbe essere proposto nella doppia veste con Exynos 2500 o Snapdragon 8 Gen 4 a seconda del mercato di riferimento.