Il CEO di Sonos Patrick Spence è stato chiaro: gli ottimi risultati registrati nel terzo trimestre (le cuffie Ace annunciate a maggio sono state un successo) sono stati oscurati dai problemi che clienti e partner hanno riscontrato a seguito del lancio della nuova app. Bene dunque i ricavi in crescita, male invece l'app che ha sollevato forti critiche da parte del pubblico.
Abbiamo un chiaro piano d'azione per affrontare i problemi causati dalla nostra app il più rapidamente possibile. Sebbene la nostra battuta d'arresto per l'app sia deplorevole, è un capitolo della nostra storia ventennale di soddisfazione dei clienti. Parlo a nome di tutti in Sonos quando dico che la nostra priorità numero uno è fare la cosa giusta e garantire che il prossimo capitolo sia persino migliore dei precedenti - Patrick Spence, CEO di Sonos
Correggere l'app è dunque la priorità numero uno, afferma il CEO, e questo extra lavoro avrà conseguenze sulla roadmap aziendale. Ne risentiranno soprattutto due prodotti inizialmente previsti per l'ultimo trimestre del 2024: "Riteniamo che il nostro obiettivo debba essere quello di concentrarci sull'app prima di tutto il resto. Ciò significa ritardare le due principali uscite di nuovi prodotti che avevamo pianificato per il Q4 finché la nostra esperienza con l'app non raggiungerà il livello di qualità che noi, i nostri clienti e i nostri partner ci aspettiamo da Sonos". Uno dei due prodotti a cui il CEO fa riferimento dovrebbe essere la soundbar con nome in codice Lasso.
MODULARIT OK, LA FRETTA NO
Il CEO promuove la modularità con cui è stata progettata l'app: questa "ha una piattaforma di sviluppo modulare basata su linguaggi di programmazione moderni che ci consentiranno di portare innovazione più velocemente". E boccia la fretta con cui è stata rilasciata: troppi bug, troppi problemi sin dal lancio, dunque un'esperienza utente decisamente peggiorata rispetto alla versione precedente.
Sonos ha già chiesto scusa, ora promette aggiornamenti con cadenza ogni due settimane. La versione attuale è migliore rispetto alla prima rilasciata a maggio, per ritrovare tutte le funzionalità ora assenti sarà tuttavia necessario attendere fino al prossimo autunno. Per riconquistare la fiducia dei clienti, l'azienda ha in mente una serie di promozioni che dureranno almeno sei mesi sino al primo trimestre 2025.
Stiamo attuando programmi in questo trimestre per supportare e ringraziare i nostri clienti e partner per essere rimasti con noi in questo periodo e trasformare la loro insoddisfazione in gioia.