In arrivo grosse novità con il nuovo visore XR della casa nipponica.
Lo scorso anno abbiamo visto Apple tuffarsi ufficialmente in un territorio inesplorato, quello che riguarda i dispositivi per la realtà virtuale e aumentata. Il Vision Pro di Apple si è subito materializzato come il top di gamma da battere, ma all'orizzonte vi sono già potenziali rivali.
Un po' a sorpresa, visto che non erano trapelati particolari rumor nelle scorse settimane, Sony ha deciso di lanciarsi nel settore sviluppando un innovativo quanto complesso sistema immersivo per la creazione di contenuti spaziali. L'azienda lo dice senza mezzi termini, arriverà un visore XR con controller che permetterà agli utenti di creare oggetti in 3D e aggiungerli, personalizzarli e manipolarli nella realtà aumentata in tempo reale.
Questo visore sarà dotato di un microdisplay OLED 4K, funzionalità video see-through e un paio di controller preposti all'interazione intuitiva con gli oggetti 3D e al puntamento di precisione. Ci saranno videocamere e 6 sensori per fornire il riconoscimento spaziale, mentre i controller permetteranno di creare e manipolare oggetti 3D virtuali.
Le applicazioni sono molteplici: con il visore XR di Sony sarà possibile creare modelli 3D a grandezza naturale, con impieghi che vanno dal profilo professionale fino a quello didattico. Sony in questo senso sta già collaborando con Siemens per integrare il visore nella piattaforma software di Siemens per la realizzazione di scenari in realtà mista per le aziende.
Ma oltre a questo possiamo immaginare anche le applicazioni nel campo del gaming, anche se Sony non ha fatto diretta menzione a questo.
Dal punto di vista tecnico, troviamo delle specifiche hardware di prim'ordine: oltre al microdisplay OLED ad alta definizione da 1,3" con risoluzione 4K e di una gamma cromatica che arriva a coprire il 96% dello spazio colore DCI-P3, troviamo il processore Snapdragon XR2+ Gen 2. Si tratta del più recente e più potente chip lanciato da Qualcomm per il segmento della realtà mista.
Sony ha riferito che il sistema sarà disponibile nel corso del 2024.
Specifiche, data e regioni di lancio, compatibilità software e altri dettagli verranno annunciati più avanti.