Sony Xperia 1 VI e 10 VI ufficiali: AI, fotocamera, autonomia e... jack audio

5 months ago 159

Sony Xperia 1 VI è lo smartphone Android top di gamma del colosso giapponese per il 2024. Come sempre sfoggia hardware fotografico estremamente sofisticato e avanzato, e punta a sua volta molto sull’intelligenza artificiale, soprattutto per migliorare la qualità del flusso video mostrato sul display.

Torna la fotocamera telefoto periscopica con zoom ottico variabile, ma rispetto al modello precedente si spinge ancora più in là: la focale è 85-170 mm equivalente, che si traduce in un fattore di ingrandimento che può spingersi fino a 7,1x. Come se non bastasse, è in grado anche di fare fotografie macro ingrandite a 2x e con una distanza di fuoco minima di 4 cm.


La fotocamera principale, invece, è una 24 mm equivalente con sensore Exmor T for Mobile, sviluppato sempre da Sony, con una risoluzione di 48 MP e garantisce uno "zoom ottico" 2x (48 mm) scattando a risoluzione naturale e poi facendo un crop a 12 MP. L’intelligenza artificiale viene sfruttata dall’autofocus per individuare lo scheletro delle persone e mantenere una messa a fuoco più precisa anche nelle condizioni più complicate. Sony annuncia anche una nuova app fotocamera con un’interfaccia più semplice e intuitiva. Dovrebbero quindi scomparire le vecchie Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro, ma debutterà una nuova app dedicata ai video, Video Creator.

Sony ha anche annunciato miglioramenti al display: la luminosità massima è 1,5 volte superiore rispetto al diretto predecessore. C’è anche una nuova modalità Sunlight Vision che grazie anche all’intelligenza artificiale rende più semplice l’uso del display alla luce diretta del sole. Sony ha anche parlato di tecnologia di “AI Remastering” che migliora contrasto, colore e precisione dell’immagine. Il pannello ha tecnologia OLED LTPO con supporto al refresh variabile da 1 a 120 Hz. Il dato più curioso è il significativo downgrade della risoluzione: da 4K al semplice FHD+. Si abbandona anche il rapporto super allungato caratteristico del dispositivo in favore di un più gettonato 19,5:9.


Sony rimane fedele al jack audio da 3,5 mm, e anzi annuncia un circuito audio riprogettato per una qualità ancora superiore. Migliorano anche gli speaker integrati, che ora sono in grado di generare una pressione sonora più elevata senza distorcere. Il dispositivo supporterà svariati standard audio ad alta risoluzione, tra cui 360 Reality Audio, Hi-Res Audio, Hi-Res Audio Wireless, DSEE Ultimate e LDAC. Sony dice infine di aver studiato nuove tecnologie di ottimizzazione della batteria, tanto da arrivare a promettere fino a due giorni completi di autonomia con una batteria da 5.000 mAh.

Xperia 1 VI è basato su chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, come prevedibile. La finitura posteriore del dispositivo è in vetro satinato (Gorilla Glass Victus di prima generazione, Victus 2 sul display) per garantire un grip ottimale. Il gruppo fotocamera è invece posizionato su una base in metallo. Le finiture saranno tre: Black, Platinum Silver e Khaki Green. A quanto pare in alcuni mercati ci sarà anche un quarto colore, Scar, rosso acceso. Il dispositivo debutterà con Android 14; Sony promette tre aggiornamenti dell'OS e quattro anni di patch di sicurezza. La disponibilità è prevista da giugno, i prezzi in Europa partiranno da 1.399€.

SONY XPERIA 10 VI

Il top di gamma è accompagnato anche da Xperia 10 VI, e qui Sony punta tutto sull’autonomia: la promessa è, di nuovo, di fino a due giorni d’uso, grazie anche all’adozione di un chip relativamente parsimonioso, lo Snapdragon 6 Gen 1 di Qualcomm. Sony sostiene inoltre che la batteria rimarrà in condizioni di salute ottimali per almeno tre anni grazie a tecnologie raffinate di ottimizzazione della ricarica.

Xperia 10 VI è molto leggero (164 g), compatto (155 x 68 mm), resistente ad acqua e polvere (IP68). È rivestito dil Gorilla Glass Victus di Corning per il display, mentre il retro e in resina semitrasparente. Il modulo fotografico posteriore è composto di due unità per un totale di tre lunghezze focali - 16, 26 e 52 mm. Sony non si addentra di più nei particolari, ma immaginiamo che si tratti di una ultrawide e una principale grandangolo con pixel binning, e che lo zoom 2x venga fatto semplicemente disattivando il binning, catturando le foto a risoluzione naturale e ritagliandone un riquadro.

Sony parla di display da 6,1” con risoluzione FHD+ e tecnologia OLED, potenziato dalla tecnologia Triluminos. Permane anche qui il jack audio da 3,5” e gli speaker frontali sono stereo.

In aggiornamento...


Read Entire Article