Sony Xperia 5 IV in autunno con Snapdragon 8 Gen 1 Plus | Rumor

2 years ago 203

Sony Xperia 5 IV è in cantiere, secondo uno dei più accreditati leaker presenti sul social network cinese Weibo: sarà un diretto successore dell'attuale Xperia 5 III (foto in apertura), e si posizionerà quindi come top di gamma relativamente compatto. Secondo le fonti sarà equipaggiato con la variante Plus del SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, attualmente ancora inedita ma attesa, come al solito, per la seconda metà dell'anno. Il resto delle anticipazioni indica display da 6,1", rivestito con Gorilla Glass Victus, e una batteria leggermente più capiente di quella implementata in Xperia 5 III, che per riferimento era da 4.500 mAh.

L'hardware delle fotocamere rimarrà invece inalterato: ci aspettiamo quindi una tripla unità nella tradizionale configurazione grandangolo/ultra-grandangolo/telefoto, rispettivamente con sensori IMX557, IMX363 e IMX663, naturalmente tutti Sony, e tutti da 12 MP. A questo punto è lecito assumere che anche l'estetica dello smartphone sarà molto simile a quanto già visto nel modello corrente.

Xperia non disponibili? Sony ammette: permanenza sul mercato italiano a rischio

Android 11 Feb

Un dettaglio importante da sottolineare è che, se di solito nei chip Snapdragon il passaggio dal modello "liscio" al modello Plus implica solo un incremento delle frequenze operative, quest'anno cambierà un altro aspetto chiave: il produttore. S8G1 è realizzato dalle fonderie di Samsung a 4 nm, mentre il Plus dovrebbe passare a TSMC. Il "numerino" dei nanometri dovrebbe rimanere quello, ma è opinione diffusa che il processo di TSMC sia più raffinato e in ultimo superiore a quello della concorrente sudcoreana.

In ultimo se ne riparlerà verso il prossimo autunno, probabilmente, quindi ci sarà ancora tempo per arricchire di dettagli l'identikit parziale tracciato fin qui. In primavera, invece, vale la pena ricordare che arriverà Xperia 1 IV, con S8G1, un comparto fotografico almeno parzialmente rivisitato, grande abbondanza di memorie... E sì, ancora il jack da 3,5 mm.


Read Entire Article