Spotifiy investe sempre più nei podcast e acquisisce Podsights e Chartable

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Spotifiy investe sempre pi nei podcast e acquisisce Podsights e Chartable

17 Febbraio 2022 2

I podcast stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche per Spotify che da un lato sta ampliando sempre più la sua offerta con acquisizioni (tra le ultime quella di Whooshkaa), show originali (con più o meno successo), e dall'altro sta espandendo gli strumenti pubblicitari da mettere a disposizione di creator e brand.

Nel 2020, Spotify ha lanciato Streaming Ad Insertion, una suite di tool pubblicitari che da qualche giorno è disponibile anche in Italia. Lo scorso anno è arrivato Spotify Audience Network, un marketplace pubblicitario per consentire agli inserzionisti di raggiungere gli ascoltatori attraverso tutta la sua offerta di podcast e quella musicale, senza soluzione di continuità. Lo scorso mese, Spotify si è ancora più espanso attraverso un'esperienza pubblicitaria interattiva chiamata "call-to-action cards".

Tutti questi strumenti servono ad offrire la possibilità di investire, ma occorrono anche strumenti per misurare e valutare l'impatto di questi investimenti. Proprio a tal proposito, Spotify ha annunciato due nuove acquisizioni: Podsights e Chartable.

LE NUOVE ACQUISIZIONI: PODSIGHT E CHARTABLE

Podsights è un servizio che consente la misurazione della pubblicità nei podcast aiutando gli inserzionisti a valutare e scalare meglio la loro pubblicità negli show. In pratica, consente di avere dati più dettagliati su chi ha fatto clic su un annuncio e quali azioni ha intrapreso dopo averlo fatto (cioè se ha finalizzato un acquisto o altro). Chartable, invece, è una piattaforma di analisi dei podcast che consente agli editori di conoscere e far crescere il loro pubblico attraverso strumenti di attribuzione promozionale e comprensione del pubblico.

Secondo un recente sondaggio di Advertiser Perceptions, afferma Spotify, la misurazione e l'attribuzione rimangono le due maggiori sfide irrisolte per gli inserzionisti di podcast. La piattaforma streaming prevede di risolvere questo punto dolente proprio grazie all'acquisizione di Podsights.

Come parte di Spotify, Podsights sarà in grado di utilizzare la tecnologia di Spotify per portare misurazioni più accurate e approfondimenti fruibili agli inserzionisti di podcast di tutto il mondo.

Con l'acquisizione di Chartable, invece, Spotify punta a migliorare la suite di strumenti di Megaphone, con i tool SmartLinks e SmartPromos. SmartPromos consente ai podcaster di vedere quali annunci stanno portando ad un maggior numero di download e misurare il successo delle loro campagne pubblicitarie. Gli SmartLink, invece, sono "URL condivisibili e tracciabili che indirizzano automaticamente gli ascoltatori ai loro podcast". Lo strumento consente ai podcaster di tenere traccia sia dei clic sia dei download.


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