Alla fine Spotify ha deciso di offrire rimborsi ai clienti che hanno acquistato Car Thing, l'accessorio da cruscotto per auto, che ha avuto breve vita. La società di streaming ha bruscamente interrotto la produzione del suo unico dispositivo hardware nel 2022, appena cinque mesi dopo il lancio, ma recentemente ha annunciato piani per disattivare tutti i Car Thing rimanenti a partire dal 4 dicembre 2024. Inizialmente la società aveva chiesto semplicemente di gettare nelle immondizie il dispositivo, senza offrire un rimborso o un piano di smaltimento, ma qualcosa ha fatto cambiare idea alla società.
Car Thing era un semplice schermo esterno / telecomando per l'app Spotify installata sul proprio telefono, utile per i conducenti con auto prive di Android Auto o Apple CarPlay. In realtà si è trattato di un vero e proprio flop commerciale.
Questa concessione arriva dopo che un gruppo di clienti Car Thing ha intentato una causa collettiva contro l'azienda presso il tribunale distrettuale meridionale di New York, in merito ai loro accessori di breve durata e ormai destinati all'oblio. Pertanto, ora gli utenti che desiderano riavere indietro i propri soldi dovranno contattare l'assistenza clienti di Spotify e fornire la prova di acquisto.
Sebbene un rimborso sia meglio di niente, Spotify sta ancora costringendo i suoi clienti a cercare scontrini vecchi di anni (e, secondo i post su Reddit, a ricevere il rimborso suddiviso in più pagamenti).
Il timido tentativo di Spotify di rimediare con i possessori di Car Thing arriva dopo un anno difficile che ha visto l'aumento del prezzo del suo servizio di streaming musicale nel 2023, voci di ulteriori aumenti previsti per il 2024 e un round di licenziamenti che ha colpito il 17% del suo personale, causando successivamente la chiusura di alcuni popolari strumenti di scoperta musicale.