Tra le app di streaming musicale più popolari su Android sicuramente rientra Spotify, che come tutte le app concorrenti include anche una modalità di utilizzo gratuita. Ovviamente, per un'esperienza ricca di funzionalità e soprattutto senza pubblicità occorre sottoscrivere uno degli abbonamenti premium. E a questo proposito, sembrerebbe che la piattaforma stia provando a convincere sempre di più gli utenti ad attivare la versione a pagamento dell'app.
Stando a quanto segnalato da alcuni utenti su Reddit, nelle scorse ore è scomparsa una funzionalità dalla versione gratis dell'app. In particolare, sembrerebbe che non sia più possibile leggere i testi della canzone ascoltata. Anche per questa opzione, dunque, occorrerà sottoscrivere un abbonamento.
A riguardo, ricordiamo che la versione a pagamento di Spotify parte da una spesa mensile di 10,99 euro (piano individuale). Tuttavia, sono presenti anche altri piani, come quello Student (5,99 euro al mese) e quello Duo (14,99 euro al mese), che permette di sfruttare due account Premium.
Appare chiaro il tentativo di Spotify di differenziare sempre di più la versione gratuita da quella premium. Difatti, rimuovendo funzionalità come quella sul testo, gli utenti che cercano un'esperienza completa non potranno fare altro che valutare l'idea di attivare uno degli abbonamenti.
Infine, parlando sempre di Spotify a pagamento, nell'ultima versione dell'app per Android sono state scoperte delle stringhe di codice che sembrano riferirsi all'arrivo dell'audio ad alta risoluzione, una novità attesa da anni ma che poi non è mai stata ufficialmente rilasciata dall'azienda.