Spotify: i testi delle canzoni diventeranno un servizio Premium

1 year ago 258

Spotify sta sperimentando una modifica che renderà il suo servizio Premium sempre più allettante. Negli ultimi giorni, diversi utenti che utilizzano la versione gratuita hanno notato di non avere più accesso ai testi delle canzoni nell'app. Non solo, a ulteriore conferma del cambiamento in atto sono stati accolti da un messaggio di notifica che diceva: "Goditi i testi su Spotify Premium" insieme a un link per iscriversi. Spotify afferma che tale modifica fa attualmente parte di uno dei suoi test di routine, pertanto non ha ancora il sapore dell'ufficialità.

Spotify has reportedly started requiring a premium subscription to view lyrics. pic.twitter.com/1F6GrWofST

— Pop Base (@PopBase) September 4, 2023

"Su Spotify, conduciamo regolarmente una serie di test, alcuni dei quali alla fine contribuiscono a migliorare la nostra esperienza utente più ampia, mentre altri servono solo come apprendimento importante" ha detto CJ Stanley, co-direttore delle comunicazioni globali di Spotify,, a una richiesta di chiarimento inoltrata da The Verge. "Al momento non abbiamo ulteriori notizie da condividere."

È possibile che Spotify rimuova il paywall e renda nuovamente disponibili i testi delle canzoni a tutti gli utenti, ma al momento non c'è una tempistica definita. Questo test arriva in un momento in cui Spotify ha licenziato molti dipendenti dalla sua divisione di podcast, su cui l'azienda ha investito notevolmente negli ultimi anni. I dati finanziari più recenti ci dicono che Spotify resta il primo servizio streaming, con una modesta crescita del numero di utenti attivi.

Spotify non sponsorizzer

Android 04 Set

La decisione di Spotify di sperimentare la possibilità di rendere li testi delle canzoni una funzione Premium evidenzia l'intenzione da parte dell'azienda i voler trovare altri stimoli per far pagare agli utenti un abbonamento. Tuttavia, potrebbe non essere il modo migliore per farlo, poiché molti utenti hanno notato il cambiamento e non sono per nulla soddisfatti.

I testi delle canzoni nell'app erano una delle caratteristiche più richieste e l'azienda aveva iniziato a testarla nel 2019. Nel 2021, Spotify ha ufficialmente lanciato la funzione, che permetteva agli utenti di vedere e cantare le parole delle loro canzoni preferite. Questa funzionalità è stata sempre disponibile per tutti gli utenti, sia nella versione gratuita che in quella Premium, e su tutte le piattaforme. Oltre alle reazioni negative di chi vede una funzione gratuita scomparire, c'è molta polemica anche sul fronte dell'accessibilità, poiché in molti ritengono che questa mossa potrebbe risultare fortemente discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità. E voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


Read Entire Article