Spotify, in arrivo una nuova interfaccia utente e tanti strumenti per i creator

1 year ago 102

Nel corso della seconda edizione del suo evento virtuale "Stream On", Spotify ha annunciato una serie di novità in arrivo sulle app per iOS e Android oltre a nuove opportunità future per i creator e gli utenti di tutto il mondo, molte delle quali nel corso dell’anno saranno disponibili anche in Italia dove lo scorso mese ha festeggiato i suoi primi 10 anni.

Uno degli obiettivi della piattaforma, ha affermato nel corso dell'evento il fondatore e CEO di Spotify, Daniel Ek, è quello di mettere in contatto artisti e creator con nuovi pubblici e aiutarli a farsi scoprire. Andando proprio in questa direzione, Spotify ha annunciato una nuova interfaccia, "la più grande evoluzione di sempre", che si basa su un design completamente nuovo e interattivo volto a "favorire connessioni più profonde e durature tra artisti e fan".

UNA NUOVA INTERFACCIA UTENTE


La nuova interfaccia, che sarà disponibile gradualmente per tutti i 500 milioni di utenti attivi mensili della piattaforma musicale, sarà caratterizzata da un feed in stile TikTok, da scorrere verso l'alto o il basso, per ricercare musica visualizzando brevi clip Canvas dei brani di alcuni dei generi preferiti oppure scoprire dai subfeed Musica, Podcast & Show le anteprime visive e audio di playlist, album, episodi di podcast e audiolibri personalizzati per ogni utente, fino a trovare qualcosa che piace.

Basterà toccare un contenuto per salvarlo, condividerlo, approfondire le pagine dell'artista o del podcast, riprodurre dall'inizio o continuare ad ascoltare da dove è terminata l'anteprima. Tutti i contenuti preferiti, i collegamenti rapidi e i brani più recenti riprodotti saranno sempre accessibili dalla parte superiore del feed Home.

Tra le altre novità:

  • Smart Shuffle: un’innovativa modalità per inserire nuova musica che si integra perfettamente con una playlist già esistente, semplicemente toccando un pulsante.
  • Autoplay per i podcast: una volta terminato un podcast, inizia automaticamente la riproduzione di un altro episodio che corrisponde ai gusti dell'utente.

NUOVE FUNZIONI PER I CREATORS

Spotify ha anche presentato nuove funzionalità che consentiranno a un maggior numero di artisti di esprimersi in modi nuovi e di approfondire il proprio rapporto con i fan:

  • Spotify Clips, che consente agli artisti di aggiungere video di 30 secondi ai loro profili e ai feed dei loro album;
  • Le Countdown Pages, spazi dedicati a disposizione degli artisti dove i fan potranno salvare in anteprima album, vedere video esclusivi, preordinare il merch, ascoltare in anteprima le tracklist e monitorare i countdown per le nuove uscite.

Spotify for Podcasters è stata rinnovata e raggruppa ora tutti gli strumenti messi a disposizione dei creators per gestire, far crescere e monetizzare i contenuti dei podcast, ampliando la propria offerta di advertising nei podcast per brand e inserzionisti in Italia.

La piattaforma ha annunciato anche una partnership con Patreon che consentirà ai creator di ricevere pagamenti diretti dai propri fan e, viceversa, darà la possibilità a questi ultimi di ascoltare i contenuti di Patreon su Spotify. Al momento, questa novità non riguarda l'Italia.


Read Entire Article