La settimana scorsa tutti gli occhi erano puntati sui nuovi Galaxy S24, ma Samsung ha preparato un momento "One more thing" in stile Apple veramente sorprendente con il nuovo Galaxy Ring (se non sapete cosa siano gli smart ring, potrebbe essere il momento giusto di leggere il nostro approfondimento dedicato).
Il problema è che non sono stati condivisi molti dettagli sul dispositivo, a parte il fatto che permetterà il monitoraggio della salute e delle attività fisiche, e che si integrerà con Samsung Health.
Ora però a distanza di qualche giorno sono spuntate maggiori informazioni. Avi Greengart, un analista che ha lavorato per Intel e JupiterResearch, ha pubblicato su Threads le sue impressioni dopo averlo provato al CES. Tra queste lo hanno sorpreso l'incredibile leggerezza del dispositivo e l'ingegneria, e ha affermato che Galaxy Ring è disponibile in diverse taglie, fino alla 13, oltre a tre differenti finiture.
Dalle immagini, sembra che Galaxy Ring sarà dotato di un cardiofrequenzimetro, e secondo molti osservatori è possibile che possa interfacciarsi con il Galaxy Watch per offrire un monitoraggio più accurato della salute (soprattutto di notte, quando molti tolgono lo smartwatch).
TM Roh, il capo della Mobile Experience di Samsung, ha confermato questa ipotesi, affermando che ad alcune persone non piace indossare smartwatch ingombranti per dormire, mentre un dispositivo come il Galaxy Ring sia più comodo e conveniente. Questo ci fa pensare che il dispositivo monitorerà, oltre alla frequenza cardiaca, anche i livelli di ossigeno e il sonno, oltre probabilmente a gestire anche gli allenamenti.
Parlando con il sito The Verge, un portavoce di Samsung ha inoltre dichiarato che il dispositivo è dotato di "tecnologie leader del settore per quanto riguarda i sensori" e che consentirà agli utenti di gestire la loro salute e forma fisica con un "approccio completo ma semplificato".
Secondo quanto riportato, l'anello sarà abbastanza comodo da essere indossato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre ulteriori dettagli riguardanti il prezzo o la finestra di lancio non sono stati rilevati.
Certo Samsung si sta affacciando a un nuovo settore, dominato fondamentalmente solo da Oura, e sarà difficile immaginare un prezzo basso.
Oura vende i suoi dispositivi a partire da 329 euro, e se pensiamo a un dispositivo con pari caratteristiche, al netto di operazioni di mercato eccezionali per convincere gli utenti, Galaxy Ring rischia di non costare molto meno. Tutto sta nel capire quanto Samsung ci creda e voglia fare breccia.