StandBy su iOS 17: cos'è, come funziona e iPhone compatibili

6 months ago 102

Che ne direste di usare il vostro iPhone come smart display, con l'ora sempre in vista o le notifiche e le informazioni sempre più importanti a portata di mano? E non stiamo parlando di una semplice schermata di blocco, ma di una nuova funzione di iOS 17 chiamata StandBy: vediamo cos'è, come funziona e quali sono gli iPhone compatibili

Quando l'iPhone è in carica e posizionato orizzontalmente, infatti, diventa una vera e propria sveglia da comodino, in grado di mostrarvi un'immagine, dei widget o semplicemente l'ora. Ma attenzione, non solo è disponibile solo sugli iPhone aggiornati a iOS 17, ma anche tra questi ci sono diversi livelli di funzionalità, come la possibilità di lasciarla sempre attiva. 

Andiamo ad approfondire questo aspetto, oltre a vedere cosa fare se si spegne o non funziona, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come creare e modificare Poster di contatto su iOS 17.

Indice

Cos'è StandBy su iOS 17

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Se tenete il vostro telefono vicino al letto o davanti a voi sulla scrivania, adorerete la nuova funzione di iOS 17, StandBy, che trasforma sostanzialmente il vostro iPhone in uno smart display su cui potete mostrare le informazioni che ritenete più utili, sia quando vi riposate, lavorate o state compiendo altre azioni.

Quando il vostro iPhone è in modalità StandBy, infatti, visualizzerà i widget che avete scelto, l'ora attuale, le condizioni meteo, il calendario, le foto, i controlli musicali, i promemoria e altro ancora.

E se avete in casa dei dispositivi intelligenti compatibili con HomeKit, potete attivare Siri per gestirli a distanza, oppure potete ottenere aggiornamenti tramite le Attività in tempo reale, tra le alte funzionalità.

Ma come ottenere questa funzione? Tutto quello di cui avete bisogno è installare iOS 17, attivare StandBy e porre il telefono orizzontalmente su un supporto, con ricarica wireless o via cavo abilitata.

In un istante vedrete che la solita schermata di blocco si trasformerà, per diventare una finestra interattiva dalla grafica raffinata che vorrete sempre avere davanti a voi! E inoltre StandBy si adatta alla luminosità dell'ambiente, il che gli consente di notte di utilizzare una modalità apposita con un tono rosso. 

Ma questa funzione non è disponibile per tutti. Prima di tutto dovete avere un iPhone supportato da iOS 17, e in secondo luogo StandBy funzionerà diversamente a seconda del dispositivo: su iPhone 14 Pro / Pro Max e iPhone 15 / 15 Pro Max, infatti, potrete sfruttare le caratteristiche del display Super Retina XDR per attivare la modalità Always On

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire tutti i dettagli di StandBy, su quali telefoni è disponibile, come attivarla e personalizzarla, oltre a vedere cosa fare in caso non funzioni.

iPhone compatibili con StandBy

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Per poter accedere alla modalità StandBy sul vostro iPhone, questo deve essere necessariamente aggiornato a iOS 17, il che taglia fuori alcuni dispositivi non proprio recentissimi. Ecco l'elenco degli iPhone aggiornati al sistema operativo lanciato a settembre 2023:

  • iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS, iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone SE (seconda generazione)

Tra questi, sono rilevanti le assenze di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, e soprattutto quella di iPhone X, il telefono che ha inaugurato l'era del Face ID.

Anche tra questi, però, come vedremo, ci sono delle differenze. Se infatti volete usare la modalità StandBy sempre attiva dovrete avere uno degli ultimi modelli Pro, iPhone 14 o iPhone 15 Pro o Pro Max, come vedremo nel capitolo dedicato.

Come funziona StandBy

Ora che abbiamo visto cosa sia StandBy e su quali iPhone possiamo utilizzarlo, vediamo come funziona. Come abbiamo detto, StandBy vi permette di trasformare il vostro iPhone in uno smart display che può essere usato come sveglia, cornice digitale o fonte di informazione o hub attraverso widget e attività in tempo reale. 

Ma come attivarlo e usarlo? Andiamo a scoprirlo!

Come attivare StandBy

Se vi state chiedendo come attivare StandBy, la modalità è abilitata per impostazione predefinita in iOS 17 e potete usarla automaticamente quando collegate il vostro iPhone all'alimentazione e lo posizionate in orientamento orizzontale.

Tuttavia, oltre al fatto che può capitare di averlo spento involontariamente, è sempre utile sapere come attivare una funzione del nostro telefono (e in caso disattivarla, se non ci dovesse piacere).

Per farlo, aprite l'app Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app del telefono, poi toccate la voce StandBy e nella pagina seguente controllate che il pulsante di fianco a StandBy sia attivo. Qui vedrete anche altri pulsanti, ma per il momento ignorateli, perché ne parleremo dopo.

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

A questo punto, bloccate lo schermo e collegatelo a un caricatore, wireless tramite MagSafe o Qi, oppure via cavo. Poi mettetelo in orizzontale ma non su una superficie piana, bensì ad angolo, quindi con lo schermo non parallelo al pavimento. Per questo motivo, generalmente è necessario un supporto che lo mantenga in posizione. 

La prima volta che attivate la funzione, vi verrà mostrata una schermata introduttiva: toccate Continua e potrete iniziare a usare StandBy. 

A questo punto vi verrà mostrata una schermata con l'ora e un widget. Ma questa è solo una delle schermate disponibili: andiamo a vedere come personalizzarle.

Come personalizzare StandBy

StandBy è composto da tre schermate principali, e potete passare dall'una all'altra scorrendo verso destra o verso sinistra sullo schermo. La prima schermata presenta dei widget interattivi, la seconda una foto della vostra galleria e la terza è un orologio tipo sveglia. Andiamo a vedere come personalizzare ognuna di queste schermate.

Schermata dei widget

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

La schermata dei widget è composta da due colonne di widget interattivi affiancate. Facendo scorrere il dito verso l'alto o verso il basso su ognuna di esse potete cambiare il widget mostrato o lo stile (per esempio ora digitale o analogica). 

Per impostazione predefinita ce ne saranno alcuni disponibili, ma come per i widget nella Home di iOS, potete toccare e tenere premuto il dito su uno di essi per eliminarlo o aggiungerne altri. Compiendo questa azione si entrerà nella schermata di modifica (sarà necessario sbloccare il telefono), e vedrete che tutti gli elementi vibreranno, poi toccate il pulsante "+" in alto a sinistra. Ora potete scegliere il widget che volete tra quelli disponibili.

Potete anche impostare la Rotazione smart o i Suggerimenti widget attraverso i pulsanti appositi.

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Molti widget hanno elementi interattivi: ad esempio, potete spuntare gli elementi da fare in un Promemoria o avviare la riproduzione musicale.

Nel caso della riproduzione musicale, quando la avviate si aprirà il player a tutto schermo e per tornare alla schermata di StandBy dovete scorrere con il dito dal basso (in centro) verso l'alto, con lo stesso gesto che utilizzate per tornare alla Home di iOS.

Se invece toccate un widget che non è interattivo, come l'ora o il Calendario, sullo schermo vedrete un indicatore con una freccia in alto a destra del widget, che vi permetterà di avviare l'app associata senza rischiare di farlo inavvertitamente.

Schermata Foto

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

La schermata delle foto di StandBy vi mostrerà per impostazione predefinita delle foto o ricordi in primo piano che iOS ha estratto dalla vostra galleria, ma come per i widget è interattiva e personalizzabile. Per cambiare tra foto e ricordi basta scorrere verso l'alto o il basso, mentre se toccate e tenete premuta un'immagine entrerete nella schermata di modifica.

iOS vi chiederà l'autenticazione e successivamente potete scegliere se nascondere le immagini impostate (toccando l'icona a forma di occhio in alto a sinistra sulla foto), o aggiungerne di altre.

Come vedete, i temi impostati sono In primo piano, Natura, Animali domestici, Città e Persone. Per Persone, potete scegliere se taggare quelle disponibili (toccando l'icona con l'omino in basso a destra).

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Se toccate il pulsante "+" in alto a sinistra, potete aggiungere immagini dagli album sul dispositivo (non potete scegliere le singole immagini, ma solo gli album). I temi preimpostati possono essere nascosti, ma non eliminati, mentre gli album che aggiungete possono essere eliminati.   

Schermata orologio

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

La terza schermata di StandBy mostra l'ora e, a seconda del tema, la data ed eventualmente informazioni meteo o l'ora della sveglia, se impostata. Come per le altre schermate, potete scegliere tra cinque temi scorrendo verticalmente con il dito, con diverse opzioni come Ora digitale, Ora analogica, Ore locali, Solare e Fluttuante.

Se toccate e tenete premuto su un orologio, potete impostare il colore dei temi (tutti a parte Ore locali). Per farlo, scegliete l'orologio da modificare dopo essere entrati nella schermata di modifica e toccate il cerchio bianco con bordo grigio in basso a destra del tema.

Dal basso si aprirà una finestra che vi consentirà di scegliere un colore o un abbinamento di colori. 

Analogica è più minimalista e vi consente di scegliere solo il colore del giorno della settimana, della sveglia e della lancetta dei secondi, mentre Digitale permette di impostare il colore del carattere, del giorno della settimana e della sveglia.

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Ore locali non è personalizzabile, mentre Fluttuante mostra l'ora con un carattere molto grande e dai colori personalizzabili per il carattere. Solare è più discreto e vi consente di scegliere abbinamenti tra sfondo e carattere. 

Una caratteristica interessante di StandBy è il fatto che se usate la modalità con caricatori MagSafe certificati, il telefono ricorderà la vostra schermata preferita per ogni singolo dispositivo di ricarica. Questo significa che potete impostare una vista widget in cucina e la schermata dell'orologio per il comodino di fianco al letto, e il telefono si adatterà automaticamente.

Modalità notte

 cos'è, come funziona e iPhone compatibili

Fonte: Apple

Come abbiamo anticipato in apertura, la modalità StandBy è in grado di riconoscere la luminosità ambientale e adattarsi di conseguenza.

Di notte, con la stanza buia, lo schermo adotterà una tinta rossa che non vi darà fastidio mentre dormite. 

Questa si chiama Modalità notte, ed è simile alla omonima impostazione di Apple Watch, che infatti funziona più o meno nello stesso modo.

Per impostazione predefinita, Stanby abiliterà la Modalità notte automaticamente, ma in caso non vi piaccia potete sempre disabilitarla. Per farlo, andate nelle Impostazioni del telefono e toccate la voce StandBy. Qui disattivate il pulsante di fianco alla voce Modalità notte. 

Ora quando mettete il telefono in modalità StandBy, anche di notte i colori non cambieranno e non passerà alla tinta rossa. 

Per impostazione predefinita, la modalità StandBy si riattiva di notte se viene rilevato un movimento, in modo da permettervi di vedere lo schermo quando non state dormendo. Se la modalità StandBy sul vostro iPhone si accende di notte a causa del movimento e non vi piace, potete disattivarla andando nelle Impostazioni del telefono e toccando la voce StandBy. Qui disattivate il pulsante di fianco alla voce Attiva con movimento.

Mostrare notifiche

Durante la modalità StandBy, potete comunque ricevere le notifiche in arrivo, che verranno visualizzate a schermo intero. Se per esempio ricevete un messaggio, vi verrà mostrato il nome della persona e l'icona relativa, e anche le Attività in tempo reale sono mostrate a schermo intero, così come i risultati delle domande e dei comandi di Siri.

I contenuti che normalmente non verrebbero mostrati in una notifica non verranno visualizzati in modalità StandBy a meno che non siate nelle vicinanze e abbiate sbloccato il vostro dispositivo con Touch ID o Face ID. 

Per scegliere se mostrare o meno le notifiche, andate nelle Impostazioni del telefono e toccate la voce StandBy. Qui attivate o disattivate il pulsante di fianco alla voce Mostra notifiche, e scegliete se nascondere o mostrare l'anteprima di una notifica finché non la toccate attivando o meno il pulsante di fianco a Mostra anteprima solo con tocco.

Cosa fare se StandBy non funziona

Se la modalità StandBy non si attiva automaticamente quando collegate il vostro iPhone a una fonte di alimentazione e lo mettete in orizzontale dopo averlo bloccato, assicuratevi che tutto sia stato fatto come previsto.

L'iPhone deve essere posizionato lateralmente in orientamento orizzontale, quindi di lato e ad angolo verticale (cioè non piatto su una scrivania).

Se non si attiva ancora, assicuratevi che la modalità StandBy sia abilitata nell'app Impostazioni come indicato qui sopra. Successivamente, controllate che la carica sia attiva, soprattutto se in modalità wireless. In caso, scollegate e ricollegate il telefono o provate vari modi o caricatori. Un caricatore non ufficiale o non verificato da Apple (Mfi) potrebbe non essere supportato.

Verificate inoltre che lo schermo sia bloccato e il telefono immobile. 

Se ancora non funziona, assicuratevi che il telefono sia aggiornato a iOS 17 andando nelle Impostazioni, toccando Generali e poi Aggiornamento software. In caso, toccate Scarica e installa per effettuare l'aggiornamento, mentre se viene mostrato iOS 16 e nessun aggiornamento disponibile verificate che il telefono sia uno dei modelli indicati qui.

In caso StandBy non funzioni e tutto sia a posto, potete provare a riavviare il vostro iPhone, nella speranza che sia un bug risolvibile facilmente. Per riavviare un iPhone:

  • se si tratta di iPhone X, 11, 12, 13 o modelli successivi, tenete premuto un tasto del volume e il tasto laterale finché non visualizzate il cursore di spegnimento.
  • Se avete un iPhone SE (2a o 3a generazione), tenete premuto il tasto laterale finché non visualizzate il cursore di spegnimento.

Trascinate il cursore, poi aspettate 30 secondi che si spenga il dispositivo. Per riaccenderlo, tenete premuto il tasto laterale finché non visualizzate il logo Apple.

Cosa fare se StandBy si spegne

Se la modalità StandBy si spegne dopo un po' e si rifiuta di rimanere visibile sul display del vostro iPhone, ci sono un paio di spiegazioni.

Quella più probabile è che il vostro telefono non sia dotato di Always on, ovvero schermo sempre attivo.

La modalità StandBy sempre attiva richiede infatti un iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, mentre per gli altri dopo qualche secondo si spegne. 

Se invece avete uno di questi telefoni, assicuratevi di aver abilitato l'opzione Sempre attivo andando nelle Impostazioni, toccando StandBy e attivando il pulsante di fianco a Sempre attivo (se non vedete la voce, significa che il telefono non è compatibile).

Se invece avete abilitato StandBy sempre attivo, è possibile che abbiate abilitato la modalità a basso consumo. Per controllare, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Batteria e verificate che il pulsante di fianco a Risparmio energetico sia disattivato. La modalità a basso consumo deve essere disattivata perché la modalità StandBy rimanga visibile.

Come avere StandBy sempre attivo

Abbiamo già anticipato nel capitolo precedente alla modalità Sempre attivo di StandBy, ma se volete sapere come avere StandBy sempre attivo, verificate prima di tutto che il vostro iPhone la supporti.

Non tutti gli utenti di iPhone possono infatti avere la stessa esperienza con la funzione StandBy, perché lo StandBy si spegne dopo un certo periodo di inattività se il vostro dispositivo non supporta la tecnologia di visualizzazione Always On.

Il display Super Retina XDR sui dispositivi iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro consente una frequenza di aggiornamento fino a 1 Hz, rendendoli adatti a una funzione schermo sempre attivo. Questa bassa frequenza di aggiornamento consente al display di presentare informazioni senza attivare completamente il dispositivo, supportando il normale comportamento di ricarica mentre il display è in standby e sempre attivo.

Per attivarla, andate nelle Impostazioni del telefono e toccate la voce StandBy. Qui verificate che il pulsante di fianco a Sempre attivo sia attivato, e in caso contrario abilitatelo.

Domande e risposte

Come impostare StandBy iOS 17?

Per attivare StandBy, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate StandBy e attivate il pulsante di fianco alla voce StandBy. Ora bloccate lo schermo del telefono, mettetelo in orizzontale e perpendicolare al terreno (cioè di lato) e collegatelo all'alimentazione.

Read Entire Article