State of Play: tutti gli annunci e le novità dell'evento di febbraio 2025

4 hours ago 28

Il primo State of Play dell'anno si è svolto, come da copione, nella tarda serata di ieri. Chi lo ha seguito sul sito e sui canali Twitch e YouTube di PlayStation sa già quali sono i giochi in arrivo su PS5 annunciati da Sony, per tutti gli altri ecco una panoramica sugli annunci dell'azienda giapponese, posto che su YouTube, chi volesse, può sempre vedere in formato integrale lo show andato in onda ieri sera. Eccolo:

L'ultimo State of Play era un appuntamento molto atteso, il precedente show sui giochi per PS5 in arrivo risale addirittura a settembre, con delle novità che in quella occasione non furono nemmeno parecchie rispetto al solito. Poche ore fa invece sono state svelate le prime novità su Saros, Days Gone Remastered, le date d'uscita di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, The Midnight Walk e tanto, tanto altro. Ecco tutto!

BORDERLANDS 4

Gearbox ha messo sotto i riflettori l’imminente sparatutto looter Borderlands 4, confermando che il suo arrivo su PS5 è in programma per il 23 settembre prossimo. Il nuovo trailer svela di più sull’intensa azione, devastanti Action Skills e nuovissime abilità di movimento sul pianeta Kairos.

Come menzionato alla fine del trailer, il reveal completo del gameplay di Borderlands 4 farà il suo debutto nello State of Play che ci sarà in primavera.

DARWIN'S PARADOX!

Darwin's Paradox è un platform a enigmi in arrivo quest’anno su PS5 in cui si è chiamati a vestire i panni di Darwin, un polpo sottratto al mare e gettato in una misteriosa fabbrica alimentare. Darwin possiede tutte le abilità di un polpo, tra cui la capacità di arrampicarsi su ogni superficie e mimetizzarsi, e sa anche sparare inchiostro per sfuggire ai suoi nemici.

DAVE THE DRIVER: ICHIBAN'S HOLIDAY

Dave the Diver fa squadra con Like a Dragon in una collaborazione che, secondo Sony, ha dello "spumeggiante". Kasuga Ichiban decide di prendersi una meritata pausa presso il Blue Hole, ma si imbatte in un gruppo di bracconieri di delfini, che costringeranno Ichiban e Dave a entrare in azione.

Preparatevi a cantare al karaoke, alle infiltrazioni in stile beat ’em up e a rivedere qualche volto familiare nel DLC in arrivo ad aprile su PS5 e PS4.

DAYS GONE REMASTERED

Days Gone Remastered arriva su PS5 il 25 aprile, e torna con una grafica migliorata, Tempest 3D Audio e funzioni specifiche per il DualSense.

Ci saranno anche nuovi contenuti, come la modalità di sopravvivenza arcade Assalto orda, la modalità Morte permanente e tanto altro. Chi possiede la versione PS4 del gioco potrà aggiornarla con 10 euro.

DIGIMON STORY TIME STRANGER

L’ultimo capitolo della serie Digimon Story, Digimon Story Time Stranger, arriverà su PlayStation 5 nel 2025. In questo JRPG, sarà possibile viaggiare tra il mondo degli umani e i reami fantastici del mondo digitale, con un sistema di combattimento migliorato, personaggi iconici come Agumon e Omegamon e tanti altri nuovi Digimon.

DIRECTIVE 8020

Degli astronauti coraggiosi della Cassiopea si imbarcano in una missione letale per salvare l’umanità, dove ogni scelta potrebbe essere l’ultima, in un nuovo esclusivo trailer della storia. Supermassive Games ha anche annunciato come data d’uscita per il suo gioco horror fantascientifico, Directive 8020, il 2 ottobre su PS5.

DREAMS OF ANOTHER

Q-Games ha presentato Dreams of Another, la novità della serie PixelJunk, in arrivo quest’anno su PS5 e PS VR2. È un gioco d’azione esplorativo in terza persona, che ruota attorno a un tema di natura filosofica: “Non c’è creazione senza distruzione”.

Anziché distruggere gli oggetti sparando, i colpi ricostruiranno il mondo. Questa meccanica decisamente poco convenzionale offre un’esperienza di gioco che cambia le regole del genere e invita i giocatori in una nuova dimensione.

FIVE NIGHTS AT FREDDY'S: SECRET OF THE MIMIC

Steel Wool Games accompagna i videogiocatori in un altro viaggio nell’orrore con Five Nights At Freddy’s.

Secret of the Mimic è una nuovissima avventura il cui arrivo è in programma per il 13 giugno su PS5 e PS VR2, e questo assaggio del gioco ha rivelato gli obiettivi (e gli orrori) che si dovranno affrontare in questo nuovo capitolo della storia.

HELL IS US

Insieme al nuovo trailer gameplay che lascia intravedere i personaggi e i combattimenti, durante lo State of Play di ieri è stata rivelata la data d’uscita del gioco d’azione Hell Is Us: arriverà il 4 settembre su PS5.

LIES OF P: OVERTURE

Il GDR d’azione uscito nel 2023 Lies of P riceverà un prequel intitolato Lies of P: Overture, che permetterà di visitare la splendida città di Krat prima che tutto cadesse in rovina.

Sull’orlo della ribellione dei Burattini sfociata in un massacro, si potranno seguire le orme della Persecutrice leggendaria, una guida misteriosa, attraverso una storia mai raccontata e segreti raccapriccianti. Vestendo i panni del mortale burattino di Geppetto, si visiterà Krat e i suoi sobborghi, svelando segreti nascosti e affrontando battaglie epiche che plasmeranno il passato e il futuro di Lies of P.

LIKE A DRAGON: PIRATE YAKUZA IN HAWAII

Domani, 14 febbraio, sarà disponibile una demo PS5 di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii. Una notizia ottima per i neofiti, un’occasione per vivere lo spin-off con l’amatissimo Goro Majima e partire per il mare aperto verso la nuova avventura di Ryu Ga Gotoku Studio che è in arrivo il prossimo mese.

LOST SOUL ASIDE

Ultizero Games dà il benvenuto in Lost Soul Aside, un’esilarante avventura fantascientifica caratterizzata da combattimenti pieni di stile, equipaggiamento personalizzabile e combo sinergiche, oltre che da ambienti diversificati, nemici unici, personaggi affascinanti e una storia avvincente, che crea un mondo ricco di tensione ed esplorazione.

Il gioco sarà disponibile su PS5 e PC dal 30 maggio.

METAL EDEN

Descritto dal team Reikon Games come un adrenalinico FPS fantascientifico, Metal Eden è ambientato nel futuro, in una remota colonia spaziale in pericolo. Aska, un androide pronto a combattere, è stato programmato per proteggere i coloni.

Aspettatevi un bel po’ di scontri frenetici da questo titolo, che è in arrivo su PS5 il 6 maggio.

METAL GEAR SOLID DELTA: SNAKE EATER

In occasione dell’annuncio della data d’uscita, il 28 agosto su PS5, Konami ha pubblicato un nuovo trailer del remake Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, in cui verrà dato un primo assaggio dell’Unità Cobra. Ma non è tutto: al termine del trailer ci sarà il ritorno del minigioco Serpente contro Scimmia.

MONSTER HUNTER WILDS

Capcom partecipa allo State of Play non solo per preparare i giocatori al lancio imminente di Monster Hunter Wilds, in arrivo il 28 febbraio, ma anche per rivelare che la carrellata di colossali nemici sarà sempre più grande, grazie all’uscita di un aggiornamento durante la primavera!

ONIMUSHA: WAY OF THE SWORD E ONIMUSHA 2: SAMURAI'S DESTINY

Capcom ha presentato due annunci sulla serie Onimusha durante lo State of Play di ieri.

È stato rivelato un nuovo trailer gameplay per Onimusha: Way of the Sword ed è stata confermata la presenza della star giapponese Toshiro Mifune, che sarà il modello del volto di Miyamoto Musashi. L’uscita del gioco è prevista per il 2026 su PS5.

La versione rimasterizzata di Onimusha 2: Samurai’s Destiny, invece, arriverà il 23 maggio sia su PS5 che su PS4.

SAROS

Housemarque ha annunciato il suo nuovo titolo, Saros, che approderà nel 2026 su PS5 e PS5 Pro. Si tratta di un nuovissimo gioco d’azione racconta la storia spettrale di una colonia perduta su Carcosa sotto una sinistra eclissi.

I giocatori saranno chiamati a vestire i panni di Arjun Devraj, un potente Sicario Soltari che non intende fermare la sua ricerca. Durante il 2025 ci saranno delle occasioni per dare un’occhiata più approfondita al gameplay.

SHINOBI: L'ARTE DELLA VENDETTA

L’iconica serie Shinobi torna il 29 agosto in una nuova rivisitazione del platform 2D, L'Arte della Vendetta, dall’esclusivo stile disegnato a mano di Lizardcube, il team dietro il picchiaduro Streets of Rage 4.

Questo gioco a livelli, in arrivo su PS5 e PS4, coglie l’essenza dei giochi precedenti, con un’azione frenetica, poteri speciali e tanto altro.

SONIC RACING CROSSWORLDS

Sega ha mostrato il primo gameplay del nuovo gioco di corse della serie Sonic, Racing Crossworlds, che "sfreccerà" prossimamente su PS5 e PS4.

Sono stati introdotti i Ring di trasferimento che possono teletrasportare i giocatori da un mondo all’altro durante la gara, e i gadget in pieno stile GDR che danno alcuni vantaggi da utilizzare sul tracciato.

SPLIT FICTION

Un’avventura cooperativa targata Hazelight Studios, i creatori di It Takes Two, è in arrivo su PS5, darà la possibilità di indagare sul potere dell'amicizia. Vestendo i panni di Mio o Zoe, Split Fiction metterà il giocatore di fronte a situazioni bizzarre ambientate in due storie trasversali partorite dall'immaginazione.

Potrete invitare un amico online gratuitamente grazie al Pass amici: se uno dei due possiede il titolo, entrambi potrete giocare

SPLITGATE 2

Il 27 febbraio arriverà una versione alpha di Splitgate 2 su PS5, basata sulla modalità Multi-Team Portal Warfare che consiste in 3 squadre composte da 8 membri, quindi 24 giocatori in tutto, e ambientata in uno spazio venti volte più grande di qualsiasi mappa presente nel gioco.

STELLAR BLADE

Stellar Blade è un videogioco sci-fi che verrà arricchito da Goddess of Victory: Nikke, con entusiasmanti nuovi contenuti: una boss fight, bambole collezionabili, adesivi e nuovi abiti.

La versione PC di Stellar Blade e il DLC Goddess of Victory: Nikke (disponibile su PS5 e PC) arriveranno a giugno.

THE MIDNIGHT WALK

Dopo aver inaugurato l'ultimo State of Play, Moonhood torna con un nuovo gameplay della sua avventura dark fantasy, The Midnight Walk, che ha già una data di lancio: arriva l'8 maggio.

TIDES OF ANNIHILATION

Tides of Annihilation è un’avventura d’azione in solitaria che si svolge in una Londra mistica e distrutta. Il giocatori veste i panni di Gwendolyn, che possiede il potere di generare una misteriosa nebbia grigia che dà vita a due spettrali cavalieri al suo fianco.

Ci sarà da scegliere con criterio i cavalieri da evocare in base al proprio stile di gioco e sfidare le avversità in cui si imbatteranno.

WARRIORS: ABYSS

Dynasty Warriors si trasforma in un roguelite con Warriors: Abyss, già disponibile sia su PS5 che su PS4.

C'è da indossare i panni di 100 eroi combattendo contro orde di nemici all’inferno, cambiare guerrieri e oggetti in modo da scoprire nuove strategie contro gli insidiosi avversari e immergersi ancora di più nell’ignoto.

WWE 2K25

Direttamente dalla WWE, Paul Heyman ha partecipato allo State of Play per svelare ulteriori dettagli su WWE 2K25. Nel trailer viene introdotta The Island, che sarà presente nel gioco sin dal lancio che avverrà il 14 marzo sia su PS5 che su PS4.

The Island è un open world online con ambientazioni a tema WWE, missioni, eventi live e negozi in cui possono entrare più di 50 videogiocatori. The Island offre ai giocatori la possibilità di personalizzare nel dettaglio le MySuperstars come non era mai stato possibile prima.

PLAYSTATION PLUS

Durante lo State of Play sono stati rivelati i titoli in arrivo sul catalogo giochi PlayStation Plus nel corso dei prossimi mesi.

La lista di febbraio, giocabile da martedì 18, include:

  • Star Wars Jedi: Survivor
  • Top Spin 2K25
  • Lost Records: Bloom & Rage – Tape 1 che uscirà direttamente sul catalogo.

Nel corso dell’anno, nel catalogo dei giochi usciranno anche due titoli indie: l’avventura architettonica Blue Prince e il survival per sei giocatori Abiotic Factor.


Read Entire Article