Stop a Vanced: Google blocca l'app per YouTube gratuito e senza pubblicità

2 years ago 216

Vanced è arrivata al capolinea dopo essere stata oggetto di una controversia legale con Google. Va ricordato preliminarmente che Vanced è un'app Android molto apprezzata perché consente di visualizzare i contenuti di YouTube senza pubblicità e senza necessità di sottoscrivere un abbonamento Premium. Quindi niente pause pubblicitarie e nessun costo a carico dell'utente. Facile intuire che Vanced sia gradita agli utenti, ma molto meno a Google che in questo modo perdere preziosi ricavi pubblicitari, senza possibilità di compensarli con il canone dell'abbonamento Premium. Gli sviluppatori fanno sapere con una nota:

Vanced è stato interrotto. Nei prossimi giorni i link per il download dal sito saranno rimossi. Siamo consapevoli che è qualcosa che non avreste voluto sentire, ma siamo costretti a farlo. Grazie a tutti per averci supportato in questi anni.

Gli utenti che hanno già installato l'app su smartphone potranno continuare ad utilizzarla sino a quando non diventerà obsoleta - a quanto pare non è un evento che avverrà a breve, perché il team di sviluppo cita espressamente circa due anni di supporto. Nel complesso, quindi, c'è ancora un (bel) po' di margine per chi volesse continuare ad usare l'app.Il team di Vanced continuerà a mantenere attivi i canali di comunicazione su Discord, Telegram e Reddit

Un portavoce di Vanced conferma a The Verge alcuni dettagli delle richieste di Google:

Ci è stato chiesto di rimuovere tutti i riferimenti a YouTube, cambiare il logo e rimuovere i link relativi ai prodotti YouTube.



Read Entire Article