Ultimamente Google sta intervenendo per rifare il look a Maps, con cambiamenti anche importanti come il nuovo sistema di schede che è stato introdotto a partire da metà luglio. Ed ora è il momento di un'altra modifica: con la versione la versione 11.138.x dell'app per Android è infatti cominciata la distribuzione di una delle novità mostrate in anteprima a maggio, in occasione dell'I/O 2024, che ora sta entrando nel vivo.
LESS IS MORE: UNA NUOVA BARRA INFERIORE
A Mountain View hanno deciso di mettere mano ad uno degli elementi più importanti dell'UI di Google Maps, ovvero la barra inferiore. Le modifiche apportate sono all'insegna del minimalismo e della semplicità, dato che le icone ospitate nella parte bassa della schermata principale passano da 5 a 3.
Come mostrato dalle immagini che trovate qui sopra, con la vecchia versione a sinistra e quella nuova a destra, ora la barra inferiore racchiude solo le icone "Esplora", "Tu"e "Pubblica".
Le varie funzioni non sono state rimosse, ma semplicemente accorpate o ridistribuite all'interno dell'interfaccia. E quindi "Salvati" è stato ribattezzato "Tu", ma assolve alle medesime funzioni che svolgeva in precedenza e conserva infatti la stessa icona, mentre le notifiche e i messaggi ora sono consultabili agendo sulla campanella posizionata nell'angolo in alto a destra della schermata.
Da segnalare anche nella schermata "You" scompare la barra di ricerca posta in alto che era invece presente nella precedente scheda "Salvati. Quanto a "Pubblica", invece, non cambia nulla.
I cambiamenti cui sta andando incontro Google Maps recenemtente, comunque, non riguardano solo l'estetica e l'usabilità: proprio in questi giorni sono arrivate modifiche anche sul fronte delle funzionalità, come il miglioramento del sistema di segnalazione degli incidenti in stile Waze.