WhatsApp rende più semplice trovare un'azienda direttamente sulla piattaforma: la sperimentazione in corso in Brasile e in altri Paesi permetterà a Meta di raccogliere informazioni sufficienti per comprenderne il funzionamento e per identificare eventuali aspetti da modificare e migliorare. L'intenzione è quella di permettere agli utenti di fare tutto da WhatsApp, ovvero trovare l'azienda, inviare messaggi e acquistare i suoi prodotti, tutto dalla chat.
- Colombia, Indonesia, Messico, UK: ricerca di aziende tramite WhatsApp Business
- Brasile: ricerca di aziende anche di piccole dimensioni tramite WhatsApp Business
La novità appena lanciata permette agli utenti di navigare per categoria o nome all'interno della Business Directory e di trovare le corrispondenti imprese. Una sorta di elenco telefonico già integrato in WhatsApp che consente di avere già a portata di mano tutte le informazioni necessarie senza la necessità di trascrivere il numero di telefono di un esercizio commerciale sul proprio smartphone.
Ultimo, ma non per questo meno importante, è il discorso sulla privacy: Meta spiega che
abbiamo sviluppato la ricerca delle aziende in modo da tutelare la privacy delle persone. Le tue ricerche verranno elaborate in modo da non poter essere collegate al tuo account.
Privacy, poi, fa rima con sicurezza: i pagamenti per effettuare gli acquisti direttamente in-app sono sicuri tramite carta di credito o di debito. É una funzione già attivata in passato in India e che ora viene estesa al Brasile.
Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per le persone e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un'altra app o pagare di persona.
NOVIT IN ARRIVO SULLA MODALIT VIDEO
Mentre Meta è impegnata a rendere WhatsApp una piattaforma su cui è possibile fare acquisti senza mai dover uscire dall'app, la piattaforma stessa continua ad evolvere e a rilasciare versioni beta contenenti inedite funzionalità. É il caso della beta 2.22.24.21 di Android che introduce una nuova modalità fotocamera.
I primi segnali in tal senso risalgono alla fine di settembre, facendo capire che il rilascio di questa inedita modalità sarebbe stato solo questione di tempo. L'interfaccia è stata rivista, con le sezioni video e foto separate e non più integrate nel tasto di scatto (nella versione stabile per registrare un video bisogna tenere premuto). Insomma, ora sulla beta pare essere tutto più semplice e naturale.
La nuova modalità video è al momento limitata ad alcuni beta tester e sarà rilasciata sul canale stabile a breve.