Sui Galaxy S23 il Galaxy Store è poco fluido, impacciato

1 year ago 116

Sui Galaxy S23 il Galaxy Store poco fluido, impacciato

14 Marzo 2023 0

Da qualche giorno alcuni possessori di Galaxy S23 hanno beccato una piccola imperfezione del software, un probabile bug del Galaxy Store di Samsung. Pressoché impossibile che si tratti di una scelta ponderata dell'azienda, a giudicare dallo spiacevole effetto finale. In diversi, noi compresi, hanno notato delle incertezze inspiegabili dell'interfaccia all'apertura del negozio virtuale di Samsung, come se il potentissimo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy non avesse risorse a sufficienza per garantire fluidità al Galaxy Store.

Naturalmente il chip non c'entra nulla, ha potenza in abbondanza per qualsiasi operazione gli si comandi, figurarsi se vada in debito d'ossigeno per un'app come il Galaxy Store, che pure se fosse pesantissima resta comunque uno store di applicazioni, per il chip al top della gamma Qualcomm sarebbe come per Jacobs una corsa sui 5 metri piani. Il fatto però è che il problema rimane, ed è tangibile anche per chi non è particolarmente pignolo: lo scroll del Galaxy Store sui potenti Galaxy S23 con display a 120 Hz, che dunque sulla carta dovrebbe essere fluidissimo e sul campo lo è in ogni circostanza tranne che in questa, è poco scorrevole, poco fluido.

 il "piccolino"

Android 25 Feb

 imbattibile ma non per tutti

Android 08 Feb

Le segnalazioni sul web sono in aumento, e proviamo a spiegarvi il problema con l'aiuto un Galaxy S23 Ultra che abbiamo in redazione. Sembra causato da una rivedibile gestione della frequenza adattiva del display con il Galaxy Store: all'apertura dell'app il pannello rimane a 120 Hz, ma quando col dito si scorre la home o qualsiasi altra pagina la frequenza passa - inspiegabilmente - a 60 Hz, quindi nel momento in cui servirebbe maggiore fluidità viene dimezzata la frequenza - e la fluidità - in modo apprezzabile. È una stranezza, anzi un bug, che per il momento si nota solamente con il Galaxy Store, in altri contesti e in altre app i tre top di gamma non mostrano incertezze e/o problemi.

Nulla che impatti sulla funzionalità del Galaxy Store, men che meno dei Galaxy S23. Ma dopo aver speso certe cifre è comprensibile che gli utenti guardino il pelo nell'uovo, e che siano poco disposti a tollerare "noie" di questo tipo. Bisognerà capire se Samsung può risolvere con un semplice aggiornamento dell'app o se invece bisognerà aggiornare il firmware dei tre: i tempi, considerati i ritmi serrati di Samsung con gli aggiornamenti, dovrebbero essere brevi in entrambi i casi, ma nel secondo potrebbe essere necessario stringere i denti per qualche giorno in più. Vi terremo aggiornati.

(aggiornamento del 14 marzo 2023, ore 11:55)


Read Entire Article