Sui Pixel il widget At a Glance sempre pi completo: ecco l'allerta terremoti
05 Aprile 2022 0
Ci sono novità in arrivo sui Pixel che riguardano le funzionalità di At a Glance, il widget del launcher che ci permette di visualizzare rapidamente le informazioni più importanti direttamente sulla home e lock screen e su cui Google sta lavorando ormai da tempo per renderlo sempre più efficace e completo. In distribuzione in queste ore c'è l'aggiornamento che introduce l'allerta per i terremoti, funzione in realtà già prevista dal Feature Drop di marzo ma resa effettivamente disponibile solo ora. Con questa arriva anche Safety check, ovvero Controllo di sicurezza.
ALLERTA TERREMOTI
Per conoscere più da vicino Allerta terremoti basta dare uno sguardo alla schermata di At a Glance sul Pixel: una volta attivato, l'allarme suonerà ogni volta che nelle vicinanze si verificherà un terremoto di magnitudo superiore a 4,5. Attenzione: non si tratta dello stesso servizio introdotto da Google su Android un paio di anni fa attivabile da Impostazioni > Sicurezza ed emergenza e che fa uso dei sensori interni dello smartphone.
9to5Google dice di aver ricevuto l'aggiornamento sul Pixel 6 Pro, mentre non si hanno notizie su altri modelli di smartphone. C'è poi da tenere presente che la funzione non è attiva ovunque: bisogna attendere che il roll out venga completato. Sperando che il widget non rilasci notifiche di allerta casuali come già accaduto in passato.
ALTRE NOVIT
E intanto, come si diceva, altre funzioni sono in distribuzione su At a Glance: vedasi ad esempio Safety check, con cui si è chiamati a confermare che è tutto ok una volta terminato il timer di Personal Safety. Il widget è destinato a cambiare ancora: in particolare, con Android 13 Google ha intenzione di rendere il passaggio dalla Lock screen alla Home ancora più fluido (un assaggio ci viene fornito dalla Developer Preview 2).