Sunbird promette di portare iMessage su Android in totale comodità

1 year ago 127

Nel mondo della messaggistica istantanea c'è un'anomalia, e si chiama iMessage. Tutte le app più note, WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, anche WeChat o Line, sono multipiattaforma: possono essere usate sia da dispositivi Android che iOS. L'anomalia iMessage invece è esclusiva di chi possiede un dispositivo Apple, un iPhone naturalmente ma anche un iPad o un Mac. Coloro che si rivolgono alla concorrenza non possono utilizzare iMessage, quindi uno smartphone Android non può scrivere a un iPhone tramite iMessage e non può avvenire nemmeno il contrario.

Mediamente a noi europei importa poco, WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger sono le piattaforme di messaggistica che vanno per la maggiore e non fanno distinzioni. Altrove, dove il tasso di adozione di iMessage è maggiore, e vengono in mente gli USA, la limitazione è più fastidiosa. Apple finora ha fatto orecchie da mercante ai richiami alla ragione di Google (di recente Federighi ha detto che Android ne avrebbe "soffocato l'innovazione"), e tante sono state le app che al suono delle fanfare sono arrivate sugli store promettendo miracoli per abbandonare poi la scena a testa bassa.

WhatsApp

Android 18 Ott

 "Apple di traverso sullo standard RCS"

Android 11 Gen

 le accuse rivolte a iMessage

Android 10 Gen

 niente iMessage su Android per salvaguardare iOS

Apple 09 Apr

Sunbird è l'ennesima app che promette l'impossibile, di portare iMessage a chi utilizza Android. Anzi, vuol fare di più: riunire le principali piattaforme in una sola, una sorta di centro di controllo delle interazioni digitali. "Sunbird - si legge sul sito ufficiale - è un'app per Android e una web app che dà agli utenti la possibilità di unificare le app di messaggistica più popolari al mondo, tra cui iMessage, SMS/MMS, Facebook Messenger e WhatsApp". Ma c'è dell'altro: "Altre app di messaggistica come Telegram, RCS, Instagram Messenger, Slack, Line e Discord arriveranno in futuro".

A differenza delle app che l'hanno preceduta Sunbird promette iMessage agli utenti Android senza requisiti creativi o scomodi come un server personale: chiede semplicemente di autenticarsi con l'ID Apple e avere fiducia nel sistema che si occupa di fare tutto il resto. Lo scetticismo degli osservatori sta proprio qui, nella fiducia: il meccanismo di funzionamento è segreto, quindi lo scetticismo sulla sicurezza dei messaggi e la privacy è di serie. Le rassicurazioni nelle FAQ non bastano.

I colleghi di androidcentral.com hanno potuto provarla in anteprima e qualche problema di funzionamento è emerso, come messaggi inviati e mai ricevuti, allegati persi e altro, ma Sunbird non è ancora pienamente operativa. Siamo alle liste d'attesa, per cui per adesso ha il diritto di non essere perfetta, i giudizi verranno poi.


Read Entire Article