Sundar Pichai anticipa nuove funzionalità AI: grandi novità nei prossimi mesi

11 hours ago 24

Con l’inizio del 2025, Sundar Pichai, CEO di Google, ha voluto inviare un messaggio ai dipendenti per delineare i piani dell'azienda per i mesi a venire. Nella comunicazione, ottenuta da 9to5Google, Pichai ha accennato al lancio imminente di nuovi prodotti e funzionalità basati sull'intelligenza artificiale, sottolineando il progresso straordinario fatto dall'azienda.

Possiamo dire senza troppe remore che il 2024 si è chiuso con un’impressionante serie di traguardi per Google, soprattutto nell'ultima fase. Tra i progetti di punta spiccano Gemini 2.0, l’innovativa piattaforma AI, e i progressi in aree strategiche come Search, YouTube, Android, Pixel e Google Cloud. Pichai ha attribuito questi successi alla leadership tecnica e all'approccio integrato dell'azienda, lodando i team per il lavoro svolto.

Guardando al futuro, l'azienda prevede di mantenere questo slancio con il lancio di novità già nei prossimi mesi. Tra queste, ci sono i miglioramenti dell’intelligenza artificiale integrata in diversi prodotti e funzionalità già annunciati, come la Gemini 2.0 Flash, che sarà disponibile per gli sviluppatori da gennaio 2025.

Tra le prime novità del 2025, troviamo il rilascio di NotebookLM Plus per gli abbonati a Google One, previsto nei primi mesi dell'anno. Inoltre, la diffusione di Gemini 2.0 in più prodotti, come le sintesi AI integrate in Google Search, è attesa già nei primi mesi del 2025.

 l'intelligenza artificiale al volante

Tecnologia 08 Gen

 Gemini AI e nuove funzioni interattive mostrate al CES 2025

Tecnologia 06 Gen

Google sta anche testando nuove funzionalità, come il servizio “Daily Listen”, un podcast personalizzato che seleziona e racconta le notizie e i temi di maggiore interesse per l'utente. Questo esperimento è in corso nei Search Labs e potrebbe rappresentare un’evoluzione interessante nell’uso dell’AI per contenuti personalizzati.

Molte delle novità annunciate potrebbero convergere nel Google I/O, l’evento annuale dell’azienda, tradizionalmente previsto per maggio. Pichai ha sottolineato l’urgenza di questo momento, evidenziando come l’evoluzione rapida della tecnologia offra opportunità uniche per ripensare prodotti e processi aziendali.

Il messaggio di Pichai si chiude con un riferimento agli incendi che stanno devastando la California meridionale, colpendo anche molti dipendenti di Google. L’azienda ha attivato un programma di donazioni abbinate e il braccio filantropico Google.org è impegnato nel sostegno alle operazioni di soccorso e recupero.

Google sta inoltre fornendo supporto alle comunità attraverso strumenti come gli SOS Alerts e le Public Alerts, accessibili su Google Search e Maps. Questi includono informazioni aggiornate su chiusure stradali e rifugi di emergenza, grazie anche a dati forniti da Waze.


Read Entire Article