Surface Duo con Windows 11 al posto di Android si può: ecco come fare

2 months ago 95

I (pochi) possessori di Surface Duo e Duo 2 possono riportare a nuova vita i loro smartphone pieghevoli sostituendo Android con Windows 11. Nulla di ufficiale, che sia chiaro, ma l'esperimento effettuato il mese scorso da alcuni sviluppatori è stato ora trasformato in un'app - WOA Device Manager - che, una volta scaricata dal Microsoft Store e fatta eseguire sul proprio PC, consente di installare l'ultimo OS di Microsoft sul dispositivo.

Dalla descrizione dell'app sullo store si legge:

WOA Device Manager ti aiuta ad installare, aggiornare e gestire Windows sul tuo dispositivo Android. WOA Project ti consente di installare i file FFU, driver di servizio, riavviare in diverse modalità e sbloccare facilmente il tuo dispositivo. WOQ Device Manager è compatibile con i seguenti dispositivi supportati dal WOA Project: Surface Duo (1° generazione), Surface Duo 2.

Le funzionalità elencate a seguire riprendono quanto descritto sopra:

Con WOA Device Manager è possibile installare ed eseguire Windows sui Surface Duo, sbloccare e ripristinare il bootloader, flashare lo smartphone tramite file FFU, eseguire la manutenzione dei driver Windows e riavviare in varie modalità.

Di recente l'app è stata aggiornata migliorando diverse funzionalità e correggendo una serie di bug. Ecco il changelog:

  • diverse correzioni di bug e miglioramenti
  • aggiunto un banner di notifica di aggiornamento se l'app è obsoleta
  • aggiunta la possibilità di eseguire la manutenzione dei driver (aggiornamento, reinstallazione) sul dispositivo collegato
  • aggiunto un overlay che permette di sapere quale driver letter è attiva quando il dispositivo è in memoria di massa
  • ora puoi fare clic spostando il pulsante Passa a Windows per specificare un'immagine UEFI personalizzata, se necessario
  • puoi anche cliccare tenendo premuto Shift sul pulsante dei service driver per scegliere un pacchetto di driver personalizzato


Ricordiamo che l'app non è ufficiale Microsoft, e che potrebbe non funzionare correttamente sullo smartphone. Qualora siate curiosi di installare l'app, il nostro consiglio è quello di effettuare un backup del telefono prima di proseguire.

A proposito di Surface Duo, recentemente abbiamo avuto modo di vedere come sarebbe potuta essere la sua terza generazione. Difficile tuttavia che il progetto prosegua, diverse fonti ritengono infatti che Windows abbia abbandonato l'idea di realizzare un nuovo smartphone pieghevole.

WOA Device Manager | Windows | Microsoft Store

(aggiornamento del 29 giugno 2024, ore 08:50)


Read Entire Article