Suzuki Jimny è una vera icona, un modello molto importante per la casa automobilistica giapponese. Questo fuoristrada, grazie alle sue doti ha saputo conquistare moltissimi clienti. Purtroppo, come sappiamo, i tempi sono cambiati e le normative sulle emissioni hanno sostanzialmente messo fuori gioco questa vettura.
Pensavamo che il fuoristrada avesse salutato il mercato con la serie speciale Horizon. Ci sbagliavamo, perché Suzuki a sorpresa ha annunciato una nuova versione speciale in serie limitata del suo fuoristrada, derivata dal concept portato al Salone di Torino 2024 e poi al Raduno 4x4 Suzuki durante il quale abbiamo avuto modo di provare la nuova Swift 4x4. Dunque, ecco la nuova Suzuki Jimny Mata.
ARRIVEDERCI JIMNY
Il nome di questo modello speciale non è stato scelto caso in quanto è un preciso riferimento al futuro di questo iconico fuoristrada. Spiega Suzuki:
Il termine “Mata” (in kanji 又), significa letteralmente “di nuovo, oltre” e nell’espressione è insito il concetto di continuità, di qualcosa che non finisce. In Giappone è usanza comune salutare le persone care con “MATA-NE”, con il significato di “ci vediamo presto”.
Questa serie speciale rappresenta infatti una last version: "un modello speciale che segna un passo verso il futuro, con la consapevolezza che potrebbe essere l'ultima occasione di acquistarlo prima di una pausa indefinita".
La casa automobilistica ricorda infatti ancora una volta che lo stop al Jimny è legato alle normative europee ma spera che si tratti solamente di una situazione provvisoria.
Lo stop, che speriamo temporaneo, è dovuto alle norme europee che iniquamente penalizzano le auto leggere, dunque efficienti, come ad esempio la mitica Jimny, a favore di auto pesanti e dunque tendenzialmente più impattanti sull’ambiente.
CARATTERISTICHE
Suzuki Jimny Mata si caratterizza per una livrea BiColor. La carrozzeria è infatti verniciata in Argento Siberia Metallizzato, mentre il tetto, i montanti e il cofano sono in Matt Black. Il fuoristrada si riconosce per una griglia frontale vintage e per le decalcomanie con il Kanji (carattere giapponese) 又 “MATA”. La dotazione prevede anche una protezione anteriore che completa il paraurti e protezioni laterali superiori ed inferiori, che fanno da scudo alle lamiere proteggendole dai piccoli urti.
Inoltre, il fuoristrada giapponese può contare pure su ulteriori protezioni in alluminio per differenziale e sottoscocca, paraspruzzi in gomma anteriori e posteriori, copertura rigida per la ruota di scorta e cerchi specifici. L’auto viene inoltre fornita con un secondo set di cerchi per l’utilizzo di pneumatici invernali o specialistici.
Per quanto riguarda l'abitacolo, sulla plancia spicca la targhetta identificativa in alluminio satinato, che certifica l’esclusività di questo modello. Inoltre, sulla plancia trova posto pure lo schermo touch HD da 7 pollici con integrazione Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione di serie prevede le tendine parasole posteriori e il tappeto in gomma per il vano bagagli.
Per quanto riguarda la meccanica non ci sono sorprese. Infatti, sotto il cofano troviamo sempre il motore 1.5 a benzina da 102 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti e alla trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO.
Di norma la trazione è posteriore, ma il pilota può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, fermandosi, anche le marce ridotte. Il controllo della trazione Grip Control completa il quadro tecnico, insieme alle sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.
DISPONBILIT
Suzuki Jimny Mata Limited Edition sarà disponibile a partire dal 30 di novembre con un weekend di porte aperte in tutte le concessionarie della Rete Suzuki. Il prezzo non è ancora stato comunicato.