Suzuki Vitara Full Hybrid, arriva l'ibrida a 140V. Ecco le caratteristiche

2 years ago 208

Suzuki ha ampliato la gamma della sua Vitara introducendo la nuova motorizzazione Full Hybrid 140V che va ad affiancare la versione Mild Hybrid 48V già a listino. Per il momento, questa nuova variante è stata lanciata nel Regno Unito ma presto sarà resa disponibile anche nel nostro Paese. Vediamo, dunque, le principali novità di tale nuovo modello. Aggiorneremo l'articolo non appena arriveranno i precisi dettagli per il nostro mercato (in particolare, prezzi ed allestimenti italiani).

DESIGN ED INTERNI

La Suzuki Vitara Full Hybrid misura 4.175 mm lunghezza x 1.775 mm larghezza x 1.610 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 289 litri. L'altezza minima da terra è di 175 mm. Nessuna particolare modifica è stata introdotta a livello del design con il lancio di questa motorizzazione. Dunque, troviamo il look che già conosciamo e caratterizzato da linee scolpite, dal cofano a conchiglia, dai parafanghi allargati e al posteriore dai gruppi ottici leggermente sporgenti. Di serie troviamo fari a LED. Suzuki Vitara è disponibile in 11 colorazioni differenti. La versione top di gamma offre anche un ampio tetto panoramico.


Anche gli interni non presentano particolari novità. Al centro del cruscotto troviamo un piccolo display da 4,2 pollici che mostra una serie di dati tra cui anche la gestione dell'energia e il livello della batteria. Il sistema infotainment dispone di uno schermo touch da 7 pollici. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Gli interni sono "concreti" e come avevamo potuto osservare da vicino nel corso della nostra prova con il modello Mild Hybrid, i materiali sono robusti e ben assemblati. Niente fronzoli, comunque, e nessuna particolare ricercatezza estetica.

MOTORE E SICUREZZA

La vera novità è ovviamente la motorizzazione Full Hybrid. Suzuki racconta che il powertrain è composto da un motore benzina 4 cilindri aspirato di 1,5 litri di cilindrata da 85 kW (115 CV) con 138 Nm di coppia abbinato ad una motor generator unit (MGU) da 24,6 kW (33 CV) con 60 Nm di coppia alimentata da una batteria agli ioni di litio da 140V. Il cambio è un automatico a 6 rapporti. A disposizione due modalità di guida: Eco e Normal.


La trazione è anteriore ma la nuova Vitara Full Hybrid è disponibile pure nella variante con trazione integrale. La velocità massima raggiunge i 180 km/h. Per passare da 0 a 100 km/h servono 12,7 secondi (13,5 secondi per il modello con la trazione integrale). Sul fronte delle emissioni, Suzuki dichiara 121 g/km di CO2 (132 g/km per la versione 4x4). Parlando di consumi, abbiamo 5,4 litri per 100 km secondo il ciclo WLTP (5,9 litri per la versione con la trazione integrale).

Parlando della trazione integrale ALLGRIP, i conducenti avranno a disposizione 4 modalità selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. Lato sicurezza, di serie su tutti i modelli è presente il sistema Hill Hold Control. Sulla versione con trazione integrale è presente, invece, anche il sistema Hill Descent Control. Parlando degli ADAS, di serie troviamo i sistemi Dual Sensor Brake Support, Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, Traffic Sign Recognition e Adaptive Cruise Control.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Sul mercato inglese la Suzuki Vitara Full Hybrid è proposta negli allestimenti SZ-T e SZ5. Il modello con la trazione integrale è proposto solamente nella versione più ricca. I prezzi partono da 25.499 sterline pari a poco di più 30.460 euro. Ovviamente, come accennato all'inizio, appena arriveranno i prezzi e gli allestimenti italiani aggiorneremo l'articolo.


Read Entire Article