Amazon ha sospeso le vendite in Italia dei tablet della gamma Fire. L'e commerce arancione, contattato dai colleghi di Smartworld, ha confermato la circostanza senza spiegarne le ragioni:
Abbiamo deciso di sospendere le vendite in Italia dei tablet Fire. I clienti italiani potranno usare i tablet Fire che possiedono come hanno fatto finora, i canali di assistenza clienti saranno a loro disposizione per diversi anni.
L'ultimo nato della gamma dei tablet Fire è il Max 11 annunciato lo scorso maggio, che in Italia non è mai arrivato. Il modello più recente venduto nel nostro Paese è il Fire 8 HD che a ottobre dello scorso anno si poteva acquistare a partire da 115 euro. Adesso risulta non disponibile, e lo è pure in Spagna e in Francia, mentre sia in Germania che nel Regno Unito lo si può ancora acquistare. Lo stesso si può dire per il Fire Max 11, per cui pur non avendo alcuna indicazione ufficiale sembra che lo stop (temporaneo?) alla vendita dei tablet Fire riguardi anche i cugini spagnoli e francesi.
E se all'improvviso vi è venuta voglia di acquistarne uno, sappiate che né Amazon Germania e neanche Amazon UK li spediscono in Italia. Tuttavia il bacino dei "delusi" per la mancata disponibilità dei tablet Fire non dovrebbe essere numeroso: Amazon non ha spiegato i motivi della sua scelta, ma vien facile ricondurla al calo della domanda di tablet post pandemia, che in Italia (come in Francia e Spagna) deve aver fiaccato le vendite dei Fire più di quanto Amazon si aspettasse.
Non si può dire lo stesso dei prodotti della linea Kindle, che in Italia restano disponibili ed evidentemente apprezzati. Il più simile a un tablet è il recente Kindle Scribe, grazie alla penna inclusa è un ibrido tra un ebook reader e un taccuino: in questi giorni di offerte è proposto con il 20% di sconto, il che lo rende un prodotto ancor più interessante di quanto non fosse già.
Sono in sconto per il Black Friday anche Kindle Paperwhite, in versione "standard" o Signature Edition, e il classico Kindle "base", dispositivo ideale quest'ultimo per chi vuole spender poco.