Tastiera e stylus per Pixel Tablet: arrivano nuove conferme

10 months ago 92

Quando Google ha lanciato il suo Pixel Tablet, al Google I/O 2023 di maggio, tutti si sono chiesti quale fosse l'obiettivo della GrandeG.

Il primo tablet dell'azienda infatti, disponibile dal 20 giugno in mercati selezionati (non in Italia), ha solo due accessori: una cover e una dock che di fatto lo trasforma in un Nest Hub.

La scelta aveva un po' sorpreso tutti gli appassionati e gli esperti del settore, se si pensa non solo agli sforzi di Google di introdurre soluzioni software specifiche per schermi di grandi dimensioni e permettere di sfruttarne meglio lo spazio, ma anche al fatto che oggi dispositivi di questo tipo sono presentati per la produttività, quindi con tastiera e penna. 

Tre settimane fa, però, la leaker Kamila Wojciechowska aveva diffuso uno stringato tweet in cui anticipava l'arrivo di questi accessori, e oggi uno sviluppatore ha scoperto nell'immagine di sistema dei Pixel una nuova conferma.

Pratyushna, questo il nome dello sviluppatore, ha infatti scovato una URL che rimanda all'ultima versione dell'app Pixel Retail Demo, utilizzata per bloccare i dispositivi nei negozi al dettaglio e mostrare solo certe funzionalità del dispositivo. Nello specifico, l'URL è stato individuata nell'APK "PixelSetupWizardOverlay", che rimanda all'app Setup Wizard di Google alla posizione dell'ultima versione dell'app Retail Demo durante il processo di configurazione del dispositivo.

L'ultima versione dell'app Retail Demo, rilasciata il 21 maggio, contiene righe di codice che nominano espressamente una "tastiera per Pixel Tablet" e una "Penna per Pixel Tablet".

Nell'app non sono presenti immagini di nessuno dei due accessori, e non si hanno ulteriori dettagli come i prezzi o una data di rilascio, ma a questo punto è abbastanza chiaro che Google si sta (o perlomeno stava, visto che l'aggiornamento è del 21 maggio) preparando a lanciare questi accessori nel prossimo futuro.

Questo, condito con il fatto che Pixel Tablet supporta lo standard per stilo USI 2.0, e alle novità di Android 14 per stilo e soprattutto tastiere fisiche, ci porta a guardare con speranza all'effettiva realizzazione del progetto.

Non solo, ma il fatto che i riferimenti a questi dispositivi siano nell'app per i negozi, mostra come Google si stia già preparando a mostrarne le funzionalità agli utenti, il che farebbe presagire che il lancio sia non troppo lontano.

Ovviamente, con Google non si può mai dire e c'è sempre la possibilità di cambiamenti all'ultimo minuto. Il che ci riporta alla domanda che ci eravamo posti tre settimane fa: se Google aveva intenzione di lanciare stylus e tastiera per il suo Pixel Tablet, perché non presentarli al Google I/O?

Read Entire Article