Telegram, arrivano i suoni di notifica personalizzati (e molto altro)

2 years ago 226

Telegram ha ricevuto un altro corposo aggiornamento nel corso del weekend pasquale a poco più di un mese di distanza dal precedente ed altrettanta ricca infornata di novità. Con la versione 8.7 arriva la possibilità di creare toni di notifica personalizzati, nuove opzioni per le chat silenziate, un potenziamento dei bot e affinamenti di funzionalità preesitenti.

SUONI NOTIFICA PERSONALIZZATI

Con l'ultimo aggiornamento è possibile impostare come tono di notifica un qualsiasi suono. L'utente potrà per esempio toccare un breve file audio o un messaggio vocale condiviso in chat per aggiungerlo immediatamente ai suoni di notifica. Il team di Telegram precisa:

  • i toni di notifica sono multipiattaforma e gratuiti
  • è possibile accedere ai toni di notifica seguendo il percorso Impostazioni > Notifiche > suoni
  • i toni di notifica personalizzati possono essere impostati per singole chat o intere tipologie di chat
  • si possono come toni di notifica file audio e messaggi vocali sino a 5 secondi e sino a 300 KB
  • il canale Notification Sounds permette di provare alcuni suoni di notifica creati dallo staff di Telegram


DURATA CHAT SILENZIATA

È ora possibile specificare con maggiore precisione per quanto deve essere silenziata una chat, non più solo 8 ore o 2 giorni. Ogni chat permette di accedere ad un menu semplificato per modificare gli avvisi con le opzioni "Disattiva suono", per ricevere le modifiche silenziosamente, e "Silenzia", per disattivare completamente le notifiche. I percorsi da seguire sono:

  • Su Android: toccare "Notifiche" nella pagina di info di una chat oppure il menu a tre pallini e selezionare "Silenzia" nel titolo della chat​
  • Su iOS: toccare "Silenzia" nella pagina di info di una chat


NUOVO MENU AUTOELIMINAZIONE NEI PROFILI

L'aggiornamento rende più agevole l'attivazione della funzione di autoeliminazione (ora servono meno tocchi) e supporta impostazioni flessibili del timer (es. 2 giorni, 3 settimane, 4 mesi, etc.). L'autoeliminazione si attiva selezionando il menu a tre pallini nella pagina delle info delle chat.


RISPOSTE NEI MESSAGGI INOLTRATI

Le anteprime di risposta sono incluse anche quando vengono inoltrati i messaggi in altre chat. Si tratta di fatto di un'estensione ai messaggi inoltrati di una funzione già esistente per i messaggi non inoltrati. Toccando la piccola anteprima si può passare istantaneamente al messaggio originale. L'utente può sempre decidere di nascondere il nome del mittente e le didascalie dei medi a se vuole inoltrare il messaggio anonimamente.

NOVIT PER I BOT

Telegram offre ora agli sviluppatori la possibilità di creare bot con Javascript con importanti vantaggi dal punto di vista dell'interfaccia utente, come sottolinea Telegram: con questo, i bot di Telegram possono sostituire completamente qualsiasi sito web [...] Queste interfacce possono essere programmate per corrispondere al tema di un utente - regolando i colori in tempo reale, per esempio quando si passa tra le modalità Giorno e Notte o si impostano temi personalizzati. Gli sviluppatori interessati possono consultare questa pagina.

Altra novità legata ai bot riguarda la possibilità di aggiungere bot a gruppi e canali direttamente dal profilo del bot e configurare immediatamente i diritti e i permessi del bot: I bot possono essere aggiunti ai canali solo come amministratori, mentre possono essere aggiunti ai gruppi sia come membri che come amministratori.

TRADUZIONE DEI MESSAGGI MIGLIORATA SU IOS

La funzione di traduzione per iOS è stata migliorata e supporta molte altre lingue (è ora in pari con quelle supportate su Android). Per attivare le traduzioni è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Lingua; in questo modo sarà aggiunto il pulsante Traduci nel menu contestuale quando si seleziona una messaggio.


PICTURE IN PICTURE MIGLIORATO SU ANDROID

L'aggiornamento introduce vari miglioramenti alla funzione Picture-in-Picture su Android:

  • si può pizzicare la finestra per modificarne le dimensioni
  • toccando il tasto "x" si può chiudere la finestra
  • il riquadro presenta un nuovo design arrotondato


NUOVE ANIMAZIONI E NUOVE EMOJI ANIMATE


L'interfaccia per cambiare il numero di telefono nelle Impostazioni ha un nuovo look con papere animate che guidano durante il processo. Sono state inoltre introdotte nuove emoji animate a tema cibo (ved. immagine a seguire).



Read Entire Article