Proprio nelle ultime ore Telegram ha appena annunciato una novità di particolare rilievo per la sua piattaforma di messaggistica. Telegram Business sarà disponibile per tutti gli utenti della piattaforma con una serie di funzionalità dedicate.
Telegram Business è una realtà già conosciuta da qualche tempo da coloro che sviluppano servizi come bot e mini app all'interno della piattaforma di Telegram. Ora Telegram Business arriva alla portata di qualsiasi utente della piattaforma.
Andiamo quindi a vedere quali sono le funzionalità dedicate che si avranno a disposizione con Telegram Business:
Orari e posizione
Con Telegram Business tutte le attività possono mostrare i loro orari di apertura e la loro posizione su una mappa. Questo darà la possibilità di essere localizzati immediatamente durante gli orari di apertura.
Personalizzazione della pagina iniziale
Tutte le attività iscritte a Telegram Business potranno personalizzare la loro pagina iniziale per le chat vuote, scegliendo il testo e lo sticker che le persone vedono prima di iniziare una conversazione.
Risposte rapide
Con Telegram Business sarà possibile impostare delle risposte rapide da fornire a potenziali clienti. Queste risposte supportano la formattazione del testo, i link, gli sticker, i media e i file. In questo modo sarà possibile fornire informazioni tempestivamente a chi è interessato alla propria attività.
Messaggio di benvenuto
Proprio come avviene su WhatsApp Business, anche su Telegram Business le attività potranno configurare un messaggio di benvenuto a tutti coloro che le contatteranno per la prima volta.
In questo caso la funzionalità supporta anche la possibilità di ripetere il messaggio di benvenuto automatico dopo un certo periodo di tempo che lo stesso profilo non contatta l'attività in questione.
Messaggio di assenza
Proprio come per il messaggio di benvenuto, la nuova versione di Telegram supporta i messaggi di assenza automatici nei periodi in cui l'attività è chiusa, ad esempio durante le ferie.
Tag alle chat
Arriva anche la possibilità di aggiungere etichette colorate alle chat, dando loro tag unici in base alle cartelle chat in cui si trovano.
LInk alla chat
Si tratta della possibilità di creare dei link che una volta aperti rimanderanno gli utenti direttamente alla chat con la propria attività. Una volta aperti, rimanderanno direttamente alla chat con un messaggio suggerito preimpostato, ad esempio per prenotare un tavolo o per tracciare un ordine.
Chatbot AI
Su Telegram Business non poteva mancare un chatbot dotato di intelligenza artificiale. Gli utenti business possono collegare dei bot Telegram che elaboreranno e risponderanno ai messaggi a loro nome.