La popolare app di messaggistica Telegram ha recentemente annunciato di aver lavorato su una nuova funzione chiamata "Stories", e ora come da programma è finalmente stata resa disponibile. Ora gli utenti possono condividere le loro Storie su Telegram, ma attualmente questa funzione è riservata solo agli abbonati Premium.
Come facilmente intuibile, le storie su Telegram funzionano in modo simile ad altre piattaforme di social media che offrono questa funzione. Gli utenti potranno condividere foto e video tramite le storie, ma Telegram introduce un elemento di novità consentendo agli utenti di decidere quanto tempo le loro storie saranno visibili. A differenza della maggior parte delle app che fanno sparire le storie dopo 24 ore, su Telegram gli utenti possono scegliere se far scadere la storia dopo 6, 12, 24 o 48 ore, offrendo quindi maggiore flessibilità e controllo sulla durata dei contenuti.
Un altro aspetto innovativo delle Storie su Telegram è la possibilità di creare liste con diversi contatti per ciascuna di esse. Questo significa che gli utenti possono condividere una Storia specifica con un gruppo ristretto di amici e un'altra storia con colleghi di lavoro, ad esempio. L'interfaccia è molto simile a quella di altre app, con un elenco delle Storie disponibili in cima alla lista delle chat.
Anche qui è possibile reagire e rispondere alle storie di altre persone, inoltre, Telegram consente di ripubblicare i contenuti di un canale, offrendo così la possibilità di condividere storie interessanti o rilevanti con una cerchia più ampia di utenti.
Le principali caratteristiche principali delle storie su Telegram includono:
- Condivisione di foto e video che scompaiono dopo un certo periodo di tempo.
- Possibilità di scegliere la durata temporale della storia: 6, 12, 24 o 48 ore.
- Creazione di liste con diversi contatti per ciascuna storia.
- Interfaccia simile a quella di altre app di social media con storie.
- Reazioni e risposte alle storie di altre persone.
- Ripubblicazione dei contenuti di un canale.
"La pubblicazione delle Stories è attualmente disponibile solo per gli abbonati", sono queste le parole del CEO Pavel Durov, ma è altamente probabile che questa funzione arrivi per tutti in futuro e che la fase attuale venga utilizzata a fini di test per valutare il suo impatto. Secondo Durov, anche se inizialmente il team di Telegram era contrario all'idea di avere le Storie nell'app, questa funzione è stata una delle più richieste dagli utenti, tanto da far cambiare idea anche al dirigente più scettico.
Chi volesse provare a realizzare la sua prima Storia dovrà assicurarsi di aver scaricato l'ultima versione dell'app di Telegram e di avere attivo un abbonamento Premium.