Con il nuovo aggiornamento anche Telegram riceve un tocco di IA. La popolare app di messaggistica istantanea ha appena ricevuto uno dei consueti corposi aggiornamenti.
Nelle ultime ore Telegram ha illustrato quali sono le novità dell'aggiornamento di febbraio. Queste riguardano da vicino lo strumento di ricerca, che diventa più potente, e diverse migliorie per la gestione dei video sulla piattaforma. Andiamo a vedere insieme tutte le novità nel dettaglio.
Ricerca IA, novità per la gestione video e non solo
Il nuovo aggiornamento rilasciato per Telegram è associato a un corposo changelog, come molto spesso accade quando la piattaforma di messaggistica riceve un update.
Tra le novità più interessanti troviamo lo strumento di ricerca IA potenziato rispetto a quanto è stato introdotto alla fine dello scorso anno. Il nuovo modello è in grado di effettuare ricerche più complesse, con particolare riguardo per gli sticker (ecco come creare sticker per Telegram). Con la nuova ricerca IA sarà quindi possibile individuare milioni di sticker personalizzati, tramite prompt testuali anche complessi.
La novità è già supportata in diverse lingue, tra le quali figura l'italiano.
![sticker ia](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/sticker-ia-orig.gif)
Su Telegram arriva anche una funzione che lo rende simile a YouTube. Arriva infatti la possibilità di copiare il link per la condivisione di un video nell'esatto momento in cui è stata fermata la sua riproduzione. Una funzione sicuramente utile che ci permetterà di condividere un momento specifico di un video, senza specificare al destinatario dove posizionarsi con la riproduzione per individuarlo.
Qui sotto trovate un'animazione che vi mostra come usare rapidamente la nuova funzionalità.
![video link](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/video-link-orig.gif)
Sempre nel tema dei video, arriva una maggiore personalizzazione su Telegram. Con il nuovo aggiornamento potremo infatti scegliere una copertina da associare a uno specifico video. Inoltre, tramite l'editor video sarà possibile aggiungere testo, sticker, emoji e altro prima di selezionare la copertina.
![copertina video](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/copertina-video-orig.gif)
Con il nuovo aggiornamento possiamo anche salvare automaticamente l'avanzamento di un video che stavamo vedendo sulla piattaforma.
In questo modo sarà molto più semplice riprendere la visione da dove avevamo interrotto.
![video avanzamento](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/video-avanzamento-orig.gif)
Su Telegram arriva anche la possibilità di reagire ai post tramite le Stelle. L'animazione che troviamo in basso ci mostra come sarà possibile reagire apponendo una Stella ai post pubblicati nei canali Telegram.
![reazione stelle](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/reazione-stelle-orig.gif)
Proprio come era già possibile fare con i canali, su Telegram arriva la funzione per trovare bot simili sui profili dei bot che visitiamo. Si tratta di una funzione utile a chi cerca nuovi contenuti che possano essere di interesse, in base a quelli che già solitamente vengono consultati sulla piattaforma.
![bot simili](https://www.smartworld.it/images/2025/02/13/bot-simili-orig.gif)
Rollout del nuovo aggiornamento per Telegram
L'aggiornamento che abbiamo appena descritto con tutte le sue novità è attualmente in fase di distribuzione automatica per le app Android e iOS di Telegram. Lo stesso update arriverà anche per la versione desktop della piattaforma, anche se ci aspettiamo che non tutte le nuove funzioni saranno disponibili.
Qui sotto trovate i pulsanti diretti per controllare se avete già ricevuto l'aggiornamento per il vostro dispositivo.