Telegram si aggiorna con tante novità per Android, iOS, iPadOS e macOS: scopriamole

2 years ago 206

Telegram si aggiorna con tante novit per Android, iOS, iPadOS e macOS: scopriamole

11 Marzo 2022 4

Telegram nel tempo è diventata più di una semplice applicazione di messaggistica, e la sua flessibilità l'ha portata in questo periodo ad essere uno degli strumenti principali impiegato dalla resistenza ucraina per organizzarsi nel drammatico conflitto avviato dall'invasione russa.

E anche l'aggiornamento di marzo, che porta Telegram alla versione 8.6, è carico di novità su più piattaforme: Android, iOS, iPadOS e macOS. Ma procediamo con ordine, e vediamole tutte nel dettaglio.

GESTIONE DEI DOWNLOAD RINNOVATA

Uno degli aspetti più pratici di Telegram è la possibilità di inviare file di qualsiasi tipo e fino ad una dimensione di 2GB ciascuno e potervi poi accedere da qualsiasi dispositivo grazie alla disponibilità di un archivio cloud illimitato.

Con la versione 8.6 viene rinnovato il Download Manager: quando i file vengono scaricati, infatti, adesso compare una nuova icona nella barra di ricerca. Basterà sfiorarla - o recarsi nella sezione Download - per visualizzare e gestire tutti i file in fase di scaricamento mettendo in pausa e riprendendo tutti i download o i singoli elementi, e anche selezionando quelli cui si vuole assegnare una priorità più alta nella coda.


ALLEGATI IN ORDINE

Inviare molti allegati può essere un'operazione confusionaria. E prima di procedere è sempre bene controllare di aver selezionato i file giusti. Col nuovo menu degli allegati sarà possibile vederne un'anteprima e riorganizzare o rimuovere i media selezionati quando si inviano foto o video multipli.

Su iOS, inoltre, il menu degli allegati è stato completamente ridisegnato per pareggiare l'esperienza su iPhone con quella già da tempo disponibile sui dispositivi Android.

MODALIT NOTTURNA PI ELEGANTE SU ANDROID

Su Android invece arriva una revisione della modalità notturna che introduce una grammatica visiva più vicina ad iOS. Adesso i pannelli e le intestazioni si presentano con un leggero ed elegante effetto di trasparenza che rende l'impatto visivo più organico, moderno e piacevole lasciando intravedere nella parte alta gli sfondi della chat, gli sticker e i media mentre si scorre l'interfaccia.


LOGIN PI MOVIMENTATO

A beneficiare di un corposo redesign è anche la procedura di accesso su Android e su macOS, che ora è visivamente più appagante e movimentata grazie all'introduzione di nuove animazioni.


LINK CON I NUMERI DI TELEFONO

Su Telegram è possibile creare uno username unico dalla pagina delle Impostazioni per essere contattati tramite la ricerca o il link (t.me/username) senza essere costretti a condividere il numero di telefono.

E con questo aggiornamento arriva anche un'opzione opposta, che invece consente di condividere un link diretto al proprio numero di telefono che apre poi direttamente una chat. Affinché questo link funzioni, è necessario che le impostazioni della privacy permettano a tutti gli altri utenti di trovarti attraverso il numero di telefono.


NUOVO LOOK PER LE ANTEPRIME SU BROWSER

I link t.me/username sono pensati per consentire la visione di un'anteprima di profili, post o interi canali pubblici presenti su Telegram direttamente sul browser, rendendoli così accessibili anche a chi non è ancora iscritto. Con la versione 8.6 arriva una rinfrescata al design di queste pagine di anteprima che ora integrano più elementi dell'UI di Telegram grazie all'aggiunta di sfondi chat e altri elementi di design tratti dall'app Web.


DIRETTE STREAMING CON ALTRE APP

I gruppi e i canali Telegram supportano già la trasmissione di video in diretta con un numero di spettatori illimitato. Con l'ultimo aggiornamento le possibilità per le live si espandono ulteriormente, dal momento che è possibile trasmettere da strumenti di streaming esterni come OBS Studio e XSplit Broadcaster: in questo modo sarà possibile quindi aggiungere overlay e layout multi-schermo aumentando quindi la qualità e la piacevolezza delle dirette.


Read Entire Article