Telegram si aggiorna con tantissime novit: traduzione chat per utenti Premium
05 Febbraio 2023 0
Telegram riceve il primo aggiornamento - corposo - dell'anno, e lo fa a distanza di poco più di un mese dall'ultimo update con cui erano state introdotte alcune novità come la possibilità di nascondere il testo nei messaggi e inediti strumenti di disegni di testo. Il social network inaugura il 2023 con 10 funzionalità, che a quanto pare servono solo da "esercizio di riscaldamento" (testuali parole, v. fonte) in vista di novità ancora più succose che saranno rilasciate nel corso dell'anno.
TUTTE LE NOVIT INTRODOTTE
1. CREAZIONE FOTO PROFILO
Consente di usare sticker o emoji in foto del profilo per account, gruppi o canali. É possibile utilizzare emoji animate e personalizzate, indipendentemente dall'essere iscritti a Telegram Premium o meno. L'utente può inoltre scegliere un immagine per ciascuno dei suoi contatti che vedrà solamente lui.
2. TRADUZIONE CHAT
Solo Premium. É possibile ora tradurre chat, gruppi e canali in tempo reale semplicemente toccando la barra di traduzione che compare in alto. La funzione è personalizzabile, con l'opzione di selezionare se visualizzare la barra o meno e di scegliere le lingue da tradurre.
3. CATEGORIE EMOJI
Sticker ed emoji sono stati ordinati in categorie. Premendo su una emoji questa viene ingrandita, consentendo così all'utente di controllarla prima idi inviarla.
4. USO RETE
Particolarmente utile è la nuova funzione che consente all'utente di monitorare i dati usati su Telegram tramite grafici suddivisi tra WiFi, cellulare e roaming.
5. AUTOSALVATAGGIO MEDIA
La funzione è in arrivo e permetterà di controllare quando i media vengono salvati in automatico nella galleria in base a dimensione, tipo e chat. É possibile anche settare delle eccezioni.
6. PERMESSI DETTAGLIATI PER MEDIA
La funzione è dedicata agli amministratori, che hanno di 'opzione di scegliere se i membri del loro gruppo possono inviare media di 9 tipi, tra cui foto, messaggi vocali o video. Interessante la possibilità di disattivare i messaggi di testo per creare gruppi per la condivisione dei soli file multimediali.
7. ABBONAMENTO PREMIUM ANNUALE
Arriva la possibilità di risparmiare fino al 40% con l'abbonamento annuale d Telegram Premium.
8. SELEZIONE CHAT PER BOT
La funzione per sviluppatori di bot permette loro di aggiungere tasti personalizzati che consentano agli utenti di selezionare un gruppo, un canale o una persona che rispetta certi criteri.
9. ACCESSO CON ID APPLE E GOOGLE
Se si viene disconnessi è possibile riaccedere a Telegram tramite ID Apple o Google - senza SMS.
10. NUOVE EMOJI
Arrivano 100 nuovi set di emoji personalizzate, progettati espressamente per le foto dei gruppi e dei profili. Basta andare nella nuova sezione di tendenza. Sono poi presenti nuove versioni interattive di con effetti a schermo intero nelle chat 1-to-1.