Il mondo degli smartphone è popolato da tantissimi dispositivi ormai, soprattutto se si parla del segmento Android. In questo contesto OnePlus gioca un ruolo di primo piano, con i suoi top di gamma che si rinnovano su base annuale.
Tra gli aspetti che maggiormente si tengono in considerazione nella scelta di uno smartphone troviamo il comparto fotografico, ma anche la resistenza e la durabilità non sono da sottovalutare. Diciamo che i flagship OnePlus ultimamente sono stati sfortunati in questo senso.
Ricordiamo tutti come OnePlus 10 Pro si spezzò nel test di resistenza del noto Zack di JerryRigEverything, e che la stessa sorte è toccata a OnePlus 10T. Ora è giunta la volta di OnePlus 11, con risultati che non sono poi evoluti così tanto.
Zack ha svolto le solite prove di resistenza su OnePlus 11: il test dei graffi si è concluso con i primi segni al livello 6 della scala di Mohs, coerentemente con il Gorilla Glass Victus che l'azienda ha integrato sullo smartphone.
La prova del fuoco è andata abbastanza bene, peccato che il sensore delle impronte nel display smetta di funzionare quando appaiono i primi graffi in corrispondenza del sensore stesso.
Nella norma anche i test al graffio della parte laterale e del modulo fotografico in metallo. I vetri che rivestono le fotocamere posteriori inoltre hanno resistito bene ai tentativi di danneggiamento di Zack.
Ma il tallone d'Achille rimane: alla prova di piegatura OnePlus 11 non si comporta bene. Non si è rotto come i suoi predecessori ma al primo tentativo, come vedete dal video in basso, il vetro posteriore si è incrinato in diversi punti, lasciando lo smartphone danneggiato e piegato. Nel video si vede come la rottura del vetro parta proprio dalla giuntura tra modulo fotografico e vetro posteriore.
Il danno poi si propaga a tutto il vetro posteriore, soprattutto alla parte inferiore. Il dispositivo continua però a funzionare. Qui sotto trovate il video completo che mostra nel dettaglio tutti i test effettuati da Zack.