The First Descendant spremerà PS5 Pro: sarà il primo a sfruttare questa tecnologia

2 weeks ago 62

The First Descendant, lo sparatutto online di Nexon con sfumature MMO ottimizzato su Unreal Engine 5, continua a far parlare di sé per il suo impegno nell'impatto visivo. Dopo aver deliziato gli utenti PC con il DLSS 3.5 e la Ray Reconstruction di NVIDIA, adesso mira a potenziare la grafica su PS5 Pro in maniera sostanziale.

I MIGLIORAMENTI SU PS5 PRO

Il titolo si distingue per essere il primo gioco ad utilizzare PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) insieme a AMD FSR Frame Generation, un abbinamento con il quale The First Descendant migliorerà sensibilmente la qualità dell'immagine.

Ecco la dichiarazione di Junhwan Kim, programmatore del motore grafico del gioco:

L'aspetto più impressionante durante il processo di ottimizzazione del gioco per PS5 Pro è stata la tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale, nota come PSSR. Nel modello base della PS5, di solito viene utilizzata la funzione di upscaling FSR, che presenta alcuni svantaggi, come il ghosting dei pixel e il jittering dei pixel durante il processo di ricostruzione.

L'upscaling della PS5 Pro basato su PSSR riduce questi difetti e offre risultati molto più impressionanti.

Il modello base della PS5 originale supportava l'upscaling FSR e la generazione di frame FSR. Sulla PS5 Pro, invece, è disponibile un'opzione che combina PSSR con la generazione di frame FSR, offrendo un'esperienza a risoluzione più alta e a frame rate elevati rispetto a prima.

I miglioramenti non finiscono qui, perché, grazie alla potenza extra della PS5 Pro, The First Descendant offrirà effetti di ray tracing ottimizzati, con una resa realistica delle superfici riflettenti e delle ombre attraverso tecnologie come ray-traced ambient occlusion e riflessioni sui materiali opachi.

In realtà il titolo di Nexon è stato molto criticato al lancio per le performance su PS5, ritenute solo sufficienti e lontane dalla bellezza e dalla stabilità viste sulla versione PC. La situazione è migliorata nel tempo, e la speranza è che l''integrazione di PSSR e FSR da parte di Nexon possa spianare la strada a vere e proprie migliorie tangibili, visto che, per il momento, quello di PS5 Pro non sembra poi un miglioramento così grande da giustificare.

In attesa dell'aggiornamento, che speriamo arrivi il prima possibile, così da testarne la bontà, vi ricordiamo che PlayStation 5 Pro è disponibile da oggi nei negozi al prezzo di 799€: potete leggere le nostre prime impressioni a questo link.

VIDEO


Read Entire Article