Alcuni mesi Instagram lanciò Threads, la piattaforma rivale di X (ex Twitter). La piattaforma, almeno all'inizio, ha riscosso un forte successo, raggiungendo in poco tempo i 100 milioni di utenti. Tuttavia, la popolarità è durata poco visto che gli utenti, dopo l'entusiasmo iniziale, hanno iniziato ad abbandonare la neonata applicazione. Un abbandono parziale, però, visto che è stato scoperto che non era possibile cancellare il proprio account Threads senza eliminare il relativo account Instagram.
A riguardo, il team di sviluppatori ha fornito finalmente una buona notizia. In particolare, Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha condiviso un post su Threads dove ha rivelato che ora sarà possibile eliminare l'account Threads senza eliminare quello di Instagram. I due account, quindi, ora funzionano in maniera indipendente. Per effettuare questa operazione occorrerà:
- Aprire l'applicazione Threads;
- Accedere alle impostazioni:
- Cercare l'opzione Disattiva o Elimina;
- Scegliere una di queste due opzioni: Disattiva profilo o Elimina profilo.
A questo proposito, la disattivazione dell'account, al contrario di quanto avviene con l'eliminazione, non cancella alcun dato.
Difatti, questa opzione rende il profilo invisibile agli altri finché non viene riattivato. Inoltre, Mosseri ha annunciato un'altra importante novità. Nello specifico, negli ultimi tempi è possibile aver notato che Threads mostra i post dei suoi utenti su Facebook e Instagram al fine di promuovere la piattaforma. Non tutti gli utenti sono contenti di ciò, soprattutto perché potrebbe trattarsi di un'invasione della privacy. L'app, quindi, ha finalmente ricevuto una nuova impostazione che consentirà agli utenti di scegliere di non essere presenti al di fuori della piattaforma. Questa nuova opzione può essere abilitata accedendo alle Impostazioni e poi alla sezione Privacy sui thread.