Nel balletto dei social ByteDance, la società proprietaria di TikTok, ha appena mosso un nuovo passo lanciando senza troppo clamore Whee, un'app che richiama molto Instagram. Al momento, però, pur comparendo sul Play Store l'app non è ancora disponibile al download in Italia (né nel resto d'Europa e negli Stati Uniti): la distribuzione è limitata ad una dozzina di paesi.
Dell'app, comunque, possiamo già farci un'idea grazie alla descrizione che ne fornice ByteDance e alle schermate con cui ha scelto di riassumerne gli elementi cardine.
Whee è una nuova app social creata per mantenere i contatti con gli amici più cari condividendo momenti spontanei della tua vita. Scatta e condividi foto di vita reale che solo i tuoi amici possono vedere, per mostrare la tua autenticità. Whee è il posto ideale per condividere momenti di vita con i migliori amici.
La somiglianza con Instagram comincia già nel gradiente adottato per imprimere un'identità visiva a Whee, con una scelta cromatica che richiama decisamente quella di Instagram e caratterizza non solo il logo, ma anche alcuni dettagli dell'interfaccia. Le affinità comunque non si fermano in superficie: l'accento è infatti sulla condivisione di foto (che sono passibili di un leggero editing in-app prima di essere postato), e non di video.
PI INSTAGRAM DI INSTAGRAM
Anzi: con una provocazione, si potrebbe dire che Whee somiglia ad Instagram molto più di quanto lo stesso Instagram non somigli a se stesso. Vale a dire che l'app pensata da ByteDance riprende un po' lo spirito che animava l'Instagram delle origini, mettendo al centro le foto: una modalità espressiva che oggi in effetti potrebbe avere bisogno di uno spazio dedicato, dove non entra in competizione con i video, per non essere schiacciata.
L'altro aspetto chiave di Whee è il raggio della condivisione. ByteDance sembra infatti voler fornire uno strumento per rivolgersi ad un pubblico più intimo: anche in questo caso, la corsa ai like e alle condivisioni su TikTok e Instagram crea di riflesso la necessità di creare spazi separati dove invece condividere contenuti indirizzati ad una platea più ristretta. A questo bisogno hanno già provato a rispondere in tanti, col caso più fortunato che è probabilmente quello del social BeReal.
Whee, comunque, non è l'unico progetto targato ByteDance che richiama Instagram. Ad aprile, infatti, è cominciato il testing in Australia e Canada di TikTok Notes, un'app incentrata ancora sulla condivisione di foto, ma dove un ruolo importante è dato anche alle didascalie cui i contenuti vengono associati.