Le citycar sono auto molto apprezzate in Italia: le vetture del "segmento A" rappresentano oltre il 10% delle immatricolazioni nel nostro Paese e il veicolo più venduto da noi - la Fiat Panda - appartiene a questa categoria.
Questi mezzi piacciono per le dimensioni esterne contenute, per i prezzi di listino non esagerati e per i ridotti costi di gestione dovuti anche ai bassi consumi. Alcuni sono anche pratici: non è raro, infatti, trovare in listino proposte a cinque porte e cinque posti con un bagagliaio in grado di soddisfare le esigenze di una coppia.
Di seguito troverete la nostra top 10 delle migliori citycar economiche in commercio: dieci proposte interessanti per tutti i gusti e tutte le tasche rivolte a chi si muove spesso in città ma non disdegna qualche gita fuori porta.
La classifica
1° Hyundai i10
La terza generazione della Hyundai i10 è, a nostro avviso, la migliore citycar attualmente in commercio.
In vendita a prezzi che partono da 17.100 euro, ha una gamma motori composta da tre unità 1.0 tre cilindri: due a benzina (67 CV e turbo da 100 CV) e un GPL da 67 CV.
PREGI
- Comfort
- Disponibile con un motore turbo
- Prestazioni (con il 1.0 turbo)
DIFETTI
- Diverse rivali offrono più spazio nella zona della testa
- Poche possibilità di personalizzazione
- Volante non regolabile in profondità
2° Kia Picanto
La terza generazione della Kia Picanto è una citycar coreana che verrà presto sottoposta a un restyling.
Prezzi da 14.550 euro e due motori 1.0 tre cilindri in gamma: a benzina da 67 CV e GPL da 65 CV.
PREGI
- Prezzo interessante
- Cambio automatico valido
- Dotazione di serie ricca
DIFETTI
- Bagagliaio non eccezionale
- ADAS solo sugli allestimenti più ricchi
- Motore rumoroso
3° Mitsubishi Space Star
La seconda generazione della Mitsubishi Space Star è una citycar giapponese.
Spinta da un motore 1.2 a tre cilindri da 71 CV (a benzina o a GPL), è in vendita a prezzi che partono da 15.500 euro.
PREGI
- Abitabilità
- Infotainment valido
- Consumi contenuti
DIFETTI
- Per essere una citycar è ingombrante (3,85 metri di lunghezza)
- Bagagliaio
- Finiture
4° Fiat Panda
La terza generazione della Fiat Panda è una citycar ibrida torinese sviluppata sullo stesso pianale della 500 analizzata in questo articolo.
Costa 15.500 euro e ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.
PREGI
- Dotazione adeguata
- Comandi ergonomici
- Abitabilità
DIFETTI
- Non ha ADAS
- Prestazioni
- Bagagliaio non eccezionale
5° Suzuki Ignis
La terza generazione della Suzuki Ignis è una citycar ibrida giapponese in vendita a prezzi che partono da 21.400 euro.
Disponibile a trazione anteriore o integrale, monta un motore 1.2 mild hybrid benzina da 83 CV.
PREGI
- Spazio per la testa dei passeggeri posteriori
- Bagagliaio
- Motore a 4 cilindri
DIFETTI
- Prezzo alto
- Motore rumoroso
- Comportamento stradale
5° Fiat 500
La terza generazione della Fiat 500 è una citycar ibrida a tre porte sviluppata sullo stesso pianale della Panda analizzata in questo articolo.
In vendita a prezzi che partono da 17.700 euro, è spinta da un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.
PREGI
- Consumi contenuti
- Dotazione interessante
- Comandi ergonomici
DIFETTI
- Prestazioni
- Non ha ADAS
- Bagagliaio
7° Fiat 500 C
La Fiat 500 C è la variante "scoperta" (ha un tetto apribile in tela) della terza generazione della citycar ibrida piemontese.
Il motore è un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV mentre i prezzi partono da 20.200 euro.
PREGI
- Infotainment valido
- Finiture
- Dotazione interessante
DIFETTI
- Non ha il portellone
- Bagagliaio piccolo
- Freni poco potenti
8° Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X è una citycar giapponese dotata di un motore 1.0 tre cilindri benzina da 72 CV.
I prezzi? Da 18.400 euro.
PREGI
- Divano largo
- Ricca dotazione di ADAS
- Impianto frenante potente
DIFETTI
- Bagagliaio piccolo
- Motore poco pronto ai bassi regimi
- Finestrini posteriori con apertura a compasso
9° Fiat Panda Cross
La Fiat Panda Cross è la versione della terza generazione della citycar ibrida torinese che strizza l'occhio al mondo delle SUV.
Il motore è un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV mentre il prezzo è di 18.600 euro.
PREGI
- Buona dotazione
- Comandi ergonomici
- Abitabilità
DIFETTI
- Motore rumoroso
- Scarsa agilità nelle curve
- Consumi migliorabili
10° Renault Twingo
La terza generazione della Renault Twingo è una citycar francese "tutto dietro": motore 1.0 tre cilindri benzina da 65 CV e trazione posteriore.
I prezzi partono da 15.350 euro.
PREGI
- Abitabilità
- Posizione di seduta rialzata
- Infotainment valido
DIFETTI
- Prestazioni
- Bagagliaio piccolo
- Comandi poco ergonomici