Trump, l'ora della verit per il social: Truth beta entra nel vivo in vista del debutto
18 Febbraio 2022 2
Si avvicina sempre più il momento della verità per il social Truth di Donald Trump, e non è solo un gioco di parole: stando a quanto riportato da Reuters, infatti, la fase Beta dell'applicazione è stata estesa in vista di un imminente debutto, inizialmente previsto proprio per questo mese ma che il CEO della neonata Trump Media & Technology Group Devin Nunes ritiene più plausibile avvenga il mese successivo, a marzo.
Ora sarebbero circa 500 i tester che stanno provando la piattaforma voluta dall'ex Presidente degli Stati Uniti a seguito del multi-ban ricevuto da diversi social, primo su tutti "l'amato" Twitter. L'attesa è tanta - basti vedere com'è andata a Wall Street - così come sarà interessante capire come Apple e Google interpreteranno la filosofia che sta alla base della piattaforma per renderla compatibile con le regole dei rispettivi App Store e Play Store. La "zero censura" mal si addice infatti ai ferrei termini&condizioni dei due negozi virtuali.
IL TRUMP-VERSO
C'è dunque chi ha già scaricato Truth Social sul proprio smartphone, tramite TestFlight per iOS e il programma di beta testing per Android. Modalità diversa per ottenere lo stesso risultato: l'accesso al Trump-verso. E la piattaforma, a quanto pare, è già ricca di materiale. Un conduttore di podcast conservatore, beta tester, ha ammesso: "la mia partecipazione a Truth Social sta superando quella a Twitter perché sembra che non venga represso come lo sono stato su Twitter". Diciamo che se fosse stato il contrario, il senso dell'app voluta da Trump sarebbe decisamente venuto meno.
L'app è in versione 0.9: il changelog parla di migliorie varie in vista del debutto e della correzione di bug per ciò che riguarda i re-truth, versione conservatrice dei retweet.
Intanto l'ex Presidente inizia a raccogliere seguaci anche sulla nuova app social: 317, secondo Reuters, nulla a che vedere con gli 88 milioni di follower che aveva su Twitter, ma sicuramente un inizio promettente considerando che, alla fine, la piattaforma è ancora in beta ed è accessibile solo a poche centinaia di persone. "Preparatevi! Il vostro Presidente preferito vi vedrà presto!", ha scritto Trump sul social.
Dalle primissime indiscrezioni raccolte, sembra che Truth abbia un funzionamento del tutto simile a Twitter. Invece di un tweet, però, si pubblica una verità, gli utenti possono scegliere chi seguire e il feed è di fatto un contenitore in cui si possono trovare post di altri utenti - quelli che si seguono - e notizie stile RSS. Ci sarà anche una sezione di messaggistica diretta.