TV Philips, l'ultima versione di Calman porta la calibrazione automatica

2 years ago 198

Portrait Displays ha rilasciato Calman 2021 R4, la nuova versione del suo software di calibrazione per monitor, TV e proiettori. Tra le novità introdotte segnaliamo l'aggiunta di un flusso di lavoro dedicato specificamente ai televisori Philips. Questa funzionalità era stata annunciata ufficialmente a gennaio del 2021, in concomitanza con la presentazione della gamma OLED e LCD. I prodotti compatibili sono i seguenti:

TV OLED

TV LCD


L'aggiunta del flusso di lavoro specifico per i prodotti Philips agevola e semplifica tutte le operazioni necessarie per la taratura degli schermi. Viene infatti instaurata una comunicazione diretta tra televisori e software e si possono anche automatizzare la gran parte dei passaggi. Quello che ancora manca ad oggi è una versione di Calman Home dedicata ai Philips. Ricordiamo che anche nella gamma TV 2022, annunciata di recente, sono presenti modelli Calman Ready.

Calman Home è il programma di calibrazione indirizzato agli utenti domestici: con un costo di 145 dollari si possono acquistare le versioni per LG, Panasonic, Samsung e Sony. Servono poi un PC su cui installare il software e gli strumenti per effettuare le misurazioni (colorimetro e/o spettrofotometro eccetera). Al momento il flusso di lavoro è pertanto utile per i professionisti (chi esegue calibrazioni a pagamento) e per quella nicchia di appassionati che si diletta con queste soluzioni. Ovviamente speriamo che nel prossimo futuro Portrait Displays rilasci una versione di Calman Home anche per i Philips.

Calman 2021 R4 aggiunge poi altre funzionalità dedicate a specifici prodotti, come i nuovi generatori di segnale 8K di Murideo e la possibilità di interfacciarsi con il monitor OLED professionale LG EP950, i QLED TV Samsung 2021, gli LG 2021 con processore Alpha 7 (per il momento solo in gamma dinamica standard), i proiettori LG AU810 / HU810 e nuove modalità per il colorimetro C6 HDR2000 di Portrait Displays. Non mancano poi le classiche correzioni: l'elenco completo è riportato nelle note di rilascio all'interno della pagina ufficiale (link nel VIA).


Read Entire Article