Twitter diventa X nella beta Android. I tweet ora si chiamano post

1 year ago 177

Il marchio X ha recentemente fatto il suo ingresso su Twitter per la piattaforma Android e gli aggiornamenti che sono stati rilasciati hanno portato ad alcune significative modifiche, che vanno a fare un po' di chiarezza sui termini da usare in futuro per riferirsi al social di Elon Musk. Ad esempio, una delle principali novità è il cambio del termine "tweet" con "post".

La novità è stata notata all'interno della versione 10.1.0-beta.1, che è stata rinominata "X Beta". Nonostante il cambio di nome dell'app, il pacchetto mantiene ancora l'identificativo "com.twitter.android", e sembra improbabile che questo cambi in futuro. Questo perché una modifica di tale portata richiederebbe la creazione di una nuova app e una relistazione nel Play Store, un processo complesso e scomodo che a quanto pare verrà evitato. Ecco un paio di screen condivisi da 9to5Android, che testimoniano la novità.


Un precedente aggiornamento di questa settimana aveva già introdotto la presenza del marchio "X" in diverse parti dell'app, inclusi le barre di ricerca e i menu, ma con l'ultima modifica le cose iniziano a farsi interessanti. L'app ha sostituito la parola "Tweet" con "Post" quando si apre il FAB (floating action button) nell'angolo in basso a destra. Questo cambio segna una netta transizione e rappresenta la fine dell'iconico marchio "tweet" che avevamo imparato a conoscere. La modifica è stata subito inserita in ogni parte dell'applicazione, ed è riscontrabile anche nelle pagine dei profili.

Queste sono le novità più corpose, ma è stato anche annunciato che la modalità oscura "Dim" blu scuro, attualmente presente nell'app, verrà cambiata in una modalità completamente nera, conosciuta come "Lights out". Nonostante la novità, la modalità luce sarà ancora disponibile. Questa decisione sembra essere in linea con il rinnovamento totale del marchio, anche se molti utenti potrebbero rimpiangere la caratteristica tonalità blu scuro, molto apprezzata per la sua piacevolezza visiva.

Vale la pena ricordare che la versione 10.1.0 è al momento disponibile solo per gli utenti iscritti al programma beta, ma conoscendo Elon Musk ci si aspetta che verrà presto rilasciata nella versione stabile.


Read Entire Article