Twitter è X su iPhone e iPad anche in Italia

1 year ago 148

Twitter X su iPhone e iPad anche in Italia

31 Luglio 2023 0

Neanche il vincolo minimo sulla lunghezza del nome delle app di App Store di cui si leggeva qua e là in rete pochi giorni fa ha fermato Musk e i suoi dall'attuare quell'improvvisa rivoluzione a Twitter che, tra gli sguardi sorpresi di osservatori e utenti di una vita, veniva annunciata una settimana fa. Twitter su iPhone e iPad è già diventato X nel logo e nel nome dell'app anche in Italia, in barba al fatto che Apple imporrebbe agli sviluppatori almeno due caratteri per i nomi delle app.

Un paio di giorni il rebrand di Twitter in X era partito anche su Android, lo abbiamo scritto. Solo che sul robottino verde di Google sembra si proceda con un po' di lentezza, mentre su iOS e iPadOS dalle prime ore del mattino la trasformazione di Twitter in X nel logo e nel nome è capillare anche in Italia. Lo mettono bene in evidenza i due app store: sul Play Store Twitter è ancora Twitter mentre su App Store è già X, con ogni probabilità se controllate gli aggiornamenti delle app in attesa su iPhone o iPad vedrete che c'è anche Twitter, anzi X.


Non sembrano esserci cambiamenti visibili all'interno dell'app

Aprendo l'app su X su iOS o iPadOS i cambiamenti sembrano essere minimi. Il social sembra quello di sempre con l'ovvia eccezione dei loghi dell'uccellino blu che qua e là sono stati rimpiazzati con quelli della nuova veste scelta da Musk. E poi su tendenze, inevitabilmente, TwitterX è tra quelle che svettano e che con ogni probabilità rimarrà tra gli argomenti più chiacchierati per parecchi giorni.

Che la novità sia freschissima in Italia lo si intuisce pure guardando i tweet i post scritti sull'argomento, nel mattino di oggi, lunedì 31 luglio: di pensieri in italiano ce ne sono ancora pochi, ma il topic è destinato a infiammarsi nel corso della giornata. Di roba di cui discutere ce n'è parecchia in questo periodo. L'ultima in ordine temporale è la rimozione dell'automatismo che regola il tono prevalente dell'interfaccia, se scuro o chiaro. Musk aveva detto che a sopravvivere sarebbe stata solo la modalità scura, definita con la solita provocazione "migliore su ogni fronte" rispetto a quella chiara.

Poi, subissato di proteste da parte degli utenti, il numero uno di X è tornato sui suoi passi: la modalità chiara rimarrà ha scritto dopo qualche ora, andrà via l'automatismo che le avvicenda nel corso del giorno.


Read Entire Article