Tra una valutazione e l'altra sull'introduzione dei podcast, Twitter ha introdotto una novità su cui era al lavoro da ottobre. Per il momento è disponibile solamente su iOS, ma arriverà presto anche su Android e la piattaforma web. Il cambiamento riguarda il feed dei post, che adesso consente di scegliere tra la selezione operata dall'algoritmo o il "vecchio" ordine cronologico.
Per sperimentare la novità basta aprire l'app, toccare l'icona con le stelle in alto a destra e poi su Fissa la cronologia Recenti. Così facendo dalla cima dell'app si può scegliere tra la scheda Home - quella con i tweet ordinati dall'algoritmo - e Tweet più recenti. Non tutti però guardano alla novità con entusiasmo, perché la scheda predefinita è comunque Home e non c'è modo di "opporsi".
Se si seleziona l'ordinamento cronologico e si esce dall'app con questa che rimane attiva in memoria, in background, alla riapertura nessun problema, ci si ritrova laddove ci si era soffermati. Se l'app viene chiusa o tolta dalle app in background, alla riapertura di Twitter si ricomincia dalla scheda Home.
Nulla di particolarmente invalidante, visto che con un tap si può sempre tornare all'ordinamento cronologico, ma a lungo andare questa "lotta" continua con un'impostazione predefinita non modificabile può rendere il tutto frustrante. Un portavoce di Twitter ha confermato che l'utente non ha margine d'intervento: "per adesso", ha detto, la scheda Home ha la priorità rispetto all'ordine cronologico.