Twitter verso la modalit scura di default, andr via la regolazione automatica
28 Luglio 2023 3
"Twitter presto avrà solo la modalità scura, che è migliore su ogni fronte". Aveva sentenziato così Elon Musk ieri mattina rispondendo a un utente, a dire il vero senza scrivere né Twitter né X ma "questa piattaforma". Una delle tantissime decisioni controverse del magnate sudafricano e che per questo hanno fatto discutere per ore gli utenti, a ragione diremmo visto che la libertà di scelta non ha mai fatto male a nessuno, anzi.
Twitter da tempo lascia decidere l'utente sui toni prevalenti dell'interfaccia. Due possibilità, cioè modalità chiara o scura, più una terza, l'automatismo che la accorda a quella impostata sul dispositivo. Così chi ne possiede uno capace di adattare l'ambiente virtuale a quello reale, con la modalità chiara di giorno (risulta più visibile) e quella scura di notte per affaticare meno la vista, si ritrova le app, tra cui Twitter, coerenti col resto.
Musk (come spesso accade) ha poi corretto il tiro, ma qualcuno sarà comunque costretto a cambiare le proprie abitudini: "Un sacco di persone mi hanno chiesto di mantenere la modalità chiara per cui è quel che faremo, ma la modalità impostata di default sarà quella scura e l'automatismo sarà eliminato". Va' a capire...
A lot of people have asked to keep light mode, so we will, but the default will be dark and dim will be deleted
— Elon Musk (@elonmusk) July 28, 2023TWITTER INIZIA LA METAMORFOSI DALLA BETA
Continua a far discutere e non poco il passaggio dalla denominazione di sempre alla nuova, preludio di una trasformazione più ampia di un social che nelle intenzioni di Musk dovrà cambiare per essere il WeChat occidentale, una piattaforma di comunicazione a tutto tondo. Sul versante Android Twitter Beta è ancora Twitter Beta nel nome, ma l'icona è già cambiata. Via quella storica con l'uccellino blu, dentro la X stilizzata su sfondo nero che viene utilizzata anche nella barra di stato per le notifiche.
La X normalmente è bianca, ma su Android il colore viene adattato dinamicamente a quello prevalente dell'interfaccia. Aperta l'app, X rimpiazza Twitter un po' ovunque com'è normale che sia, a questo punto, e Twitter Blue è semplicemente Blue.
C'è chi si è già attrezzato per sopravvivere al cambiamento indicato e imposto da Musk. Se sulle app si può far poco, sul web i margini di intervento sono più ampi. Uno sviluppatore, Cygaar, ha creato un'estensione Chrome che rimpiazza il nuovo logo X con quello dell'uccellino blu. "Lunga vita all'uccellino", ha auspicato Cygaar su Twitter. Anzi, su X.
The repo can be found here: https://t.co/UsuH6zLwX5.
This was made purely for fun, I probably won't maintain this longterm unless there is significant demand.