Se siete amanti del calcio e ci tenete particolarmente a essere sempre aggiornati su cosa accade alla vostra squadra del cuore, anche quando non potete vederla in TV, allora userete una delle tante app che permettono di ricevere in tempo reale aggiornamenti sull'andamento dei match.
In questo contesto esistono davvero tante app, più o meno dettagliate, adatte allo scopo. Pertanto, emergere non è semplice vista la concorrenza. Negli ultimi giorni abbiamo provato FotMob, un'app per gli aggiornamenti calcistici che effettivamente riesce a emergere. Andiamo a vedere perché ci è piaciuta.
Per gli amanti del dettaglio
FotMob si presenta come un'app molto curata dal punto di vista dell'interfaccia grafica. Questo sicuramente è un punto a suo favore, e soprattutto un aspetto che la contraddistingue dalle altre app simili che propongono aggiornamenti sugli incontri calcistici o sportivi.
Al primo avvio non verranno richiesti permessi particolari, se non quelli per la proposizione delle notifiche nel caso in cui si selezioni l'opzione per ricevere aggiornamenti in tempo reale sui match giocati dalle squadre contrassegnate come preferite.
Sarà possibile accedere all'app con un proprio account, opzione che permette di salvare le preferenze in merito alle squadre e ai campionati da seguire. Altrimenti, è possibile accedere come ospite.
Mettiamo subito in chiaro che FotMob è un'app dedicata esclusivamente al calcio. Non troverete quindi aggiornamenti che riguardano i match di altri sport oltre al calcio. In compenso, il livello di dettaglio in termini di aggiornamenti sugli incontri calcistici è notevole.
Al primo avvio verrà richiesto, opzionalmente, di selezionare le squadre da seguire e i campionati da seguire. FotMob permette di accedere a praticamente tutti i campionati professionistici e semi professionisti in tutto il mondo, senza limiti territoriali. Come dicevamo all'inizio, uno degli aspetti che la contraddistingue maggiormente consiste nel livello di dettaglio delle informazioni che propone.
FotMob infatti permette di accedere a statistiche molto dettagliate sui match che sono in corso, o quelli conclusi. Per ogni match sarà possibile accedere alle statistiche di gioco, con un grafico temporale che riassume l'andamento della partita in termini di prevalenza da parte di una delle due squadre.
L'app permette anche di visualizzare le votazioni assegnate ai giocatori in campo. Oltre a questo, troviamo tutte le informazioni standard, come la posizione in classifica, i dati sul testa a testa tra le due sfidanti. Molto apprezzate anche le statistiche per ogni singolo giocatore, inerenti alla percentuale di gol fatti e preferenze di tiro in porta.
Per i match conclusi sarà anche possibile trovare il collegamento diretto per visualizzare le azioni salienti online. L'app prevede ovviamente la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale per i match in corso delle squadre seguite.
Insomma, FotMob è un'app davvero completa che funziona senza alcun intoppo in tutti i suoi aspetti, compreso quello delle notifiche in tempo reale per i match in corso. Un'app che dovreste provare se siete interessati particolarmente al gioco del calcio e volete sempre rimanere aggiornati su cosa accade alla vostra squadra del cuore.
Versione gratis e abbonamento
L'app FotMob è disponibile al download gratuito per dispositivi Android e iOS.
Nella sua versione gratuita l'app prevede degli annunci pubblicitari, non particolarmente invasivi ma ovviamente visibili. L'abbonamento parte da 1,59 euro al mese e prevede la rimozione di tutti gli annunci. Non sono previste delle funzionalità aggiuntive per coloro che si abboneranno.
Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app dal Play Store e dall'App Store.