Una Fire TV al posto di una console? A breve sarà possibile grazie a Xbox Cloud Gaming

4 months ago 145

Amazon è convinta che il cloud gaming abbia un futuro: si tratta "solo" di trovare la soluzione giusta. Se da un lato il gigante dell'eCommerce punta su Amazon Luna e sull'integrazione con i distributori di giochi, come abbiamo avuto modo di apprezzare con la recente aggiunta di GoG, dall'altro ha appena presentato un altro approccio: "trasformare" le Fire TV in una console e usarla per giocarci a Starfield, Fallout 4 e Forza Horizon 5.

Come? Annunciando una partnership con Microsoft per offrire la possibilità di giocare ai titoli Xbox sui suoi dispositivi (o almeno alcuni). Andiamo a scoprire tutti i dettagli, non prima di ricordarvi cos'è Amazon Luna e la nostra recensione

Requisiti per giocare ai titoli Xbox su Fire TV

Per poter giocare ai giochi Xbox abilitati al cloud su Fire TV bisognerà essere abbonati a Xbox Game Pass Ultimate. Chi non è ancora iscritto, potrà registrarsi a Xbox Game Pass Ultimate tramite l'app a un prezzo mensile vantaggioso (non ancora dichiarato).

È inoltre necessario possedere un dispositivo Fire TV compatibile, ovvero una Fire TV Stick 4K Max o Fire TV Stick 4K.

Inoltre sarà necessario avere un controller Bluetooth compatibile da collegare alla Fire TV Stick: il controller wireless Xbox e il controller adattivo Xbox di Microsoft funzionano perfettamente, ma è possibile utilizzare anche i controller DualSense o DualShock 4 di PlayStation.

Infine, dovrete avere una buona connessione Internet: Microsoft consiglia almeno 20 Mbps e una rete Wi-Fi a 5 GHz.

Quando arriva

L'app Xbox Cloud Gaming arriverà sull'Amazon AppStore da luglio (la data precisa non è stata comunicata). Da quel momento, gli utenti Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare a centinaia di giochi abilitati al cloud accedendo direttamente all'app Xbox sui dispositivi Fire TV compatibili.

I giochi supportati

I giochi supportati sono tutti quelli del catalogo Xbox Cloud Gaming, ovvero abilitati al cloud. Questo significa che si potrà scegliere tra centinaia di titoli, da giochi di ruolo come Starfield, Fallout 4 e Fallout 76, alle corse ad alta velocità di Forza Horizon 5. Anche titoli graficamente complessi come Senua's Saga: Hellblade II funzioneranno senza problemi.

Inoltre Amazon ha dichiarato che ci sarà la possibilità di provare alcuni giochi gratuitamente e senza bisogno di iscrizione, come Fortnite.

Come iniziare

Una volta che l'app Xbox Cloud Gaming sarà disponibile, gli utenti Xbox Game Pass Ultimate dovranno solo scaricarla sulla loro Fire TV Stick supportata e avviarla. 

A questo unto dovranno accedere con il loro account Microsoft e avranno accesso al catalogo della libreria di Game Pass Ultimate (o potranno iscriversi direttamente dall'app). A questo punto basterà collegare il controller, scegliere un titolo e si potrà iniziare a giocare.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article