La promessa di dimenticarsi delle password grazie alla passkey è ancora lontana dal realizzarsi, ma Microsoft ha appena annunciato un passo importante per renderne più semplice l'utilizzo in Windows 11.
La casa di Redmond ha infatti appena presentato tre grandi novità che finalmente permetteranno di salvare le passkey in Windows come si vuole, sincronizzandole con il proprio account Microsoft o salvandole su gestori di password come 1Password o Bitwarden. Scopriamo tutti i dettagli.
Cosa sono le passkey
Per chi non lo ricordasse (e non sarebbe da biasimare, vista la lentezza della loro implementazione), le passkey rappresentano un nuovo modo per accedere a servizi e app, utilizzando l'autenticazione biometrica.
Questo strumento, creato da un consorzio di aziende come Google, Microsoft, Apple e altre, consente di evitare i problemi di sicurezza delle password, inclusi quelli dei gestori quando vengono violati, e attacchi come il phishing.
Apple ha implementato il sistema in iOS, Google lo ha fatto in Gmail e anche Samsung ha promesso di introdurlo nei suoi TV il prossimo anno, ma non sono moltissimi i siti che le supportano.
E nonostante gli annunci, le password restano ancora lo strumento di accesso principale.
In Windows, per esempio, le passkey non sono ancora semplicissime da utilizzare, in quanto bisogna usare un codice QR o altri modi per autenticarsi alle app che le supportano tramite telefono, ma ora Microsoft ha annunciato un deciso cambio di passo.
La passkey passano da Windows Hello
Con un post pubblicato tre giorni fa sul Blog di Windows, la casa di Redmond ha infatti anticipato tre grandi novità che verranno formalmente annunciate alla conferenza Authenticate 2024, che si terrà dal 14 al 16 ottobre in California:
- Un'API per fornitori di passkey di terze parti
- Un'esperienza utente nativa migliorata per le passkey tramite Windows Hello
- Un fornitore di passkey sincronizzato Microsoft
Una nuova API per i gestori di password
La novità più interessante è soprattutto l'introduzione di una nuova API che consentirà agli sviluppatori di accedere direttamente allo strumento integrato di gestione delle passkey di Windows.
Microsoft sta collaborando con 1Password, Bitwarden e altri gestori per sviluppare questa funzione, che consentirà di usare la stessa passkey che si è creata sul dispositivo mobile anche per accedere a Windows 11.
Nuova interfaccia di Windows Hello
La seconda novità è la nuova interfaccia di Windows Hello: quando si arriva a un sito che supporta le passkey, si potrà selezionare come salvare la passkey, se sincronizzarla sul proprio account Microsoft o con uno strumento di terze parti (Salva in altro modo).
Sincronizzazione delle passkey sull'account Microsoft
Questa è l'ultima novità presentata dalla casa di Redmond: la sincronizzazione delle passkey. Se si sceglie di salvare le passkey sul proprio account Microsoft, si dovrà completare una configurazione una tantum con il proprio account.
A questo punto, verrà chiesto di salvare una chiave di ripristino che verrà utilizzata per verificare l'identità e proteggere le passkey tramite la crittografia end-to-end.
Microsoft ha inoltre dichiarato che le passkey sono protette con il TPM (Trusted Platform Module) del dispositivo.
Una volta completato il processo di creazione e salvataggio delle passkey, ci si potrà autenticare utilizzando il riconoscimento facciale, l'impronta digitale o il PIN, in modo da salvare la passkey con Windows Hello.
A questo punto la passkey sarà pronta per l'uso e si potrà decidere di sincronizzarla anche su un altro PC Windows: basta accedere a un altro dispositivo Windows 11 con il proprio account Microsoft e completare la configurazione.
Come usare le passkey su Windows
A questo punto, per utilizzare le passkey su qualsiasi dispositivo Windows associato al proprio account (e su cui si è attivata la sincronizzazione della funzione), basta accedere a un sito e autenticarsi con Windows Hello.
Quando potremo usare queste novità
Microsoft non ha condiviso molti dettagli, che verranno svelati durante la conferenza Authenticate 2024 della prossima settimana.
Quello che sappiamo è che nei prossimi mesi le novità verranno nei canali Windows Insider, quindi per gli utenti comuni ci sarà da aspettare ancora un bel po'.
Come iscriversi al programma Insider e altre informazioni
A questo punto probabilmente vorrete sapere come iscrivervi al programma Insider di Windows: date un'occhiata alle nostre guide di seguito per scoprire tutte le informazioni, anche su altri argomenti.