Per anni gli utenti Android e Windows hanno sognato di avere un sistema di trasferimento file senza file alternativo ad AirDrop di Apple. Sebbene ci siano stati tantissimi software in grado di condividere informazioni tra smartphone e PC, abbiamo dovuto attendere l'accordo tra Samsung e Google per vedere uno standard unificato e comune a tutti i dispositivi Android e Windows.
Quick Share, noto da tempo ai possessori di dispositivi Samsung Galaxy, è disponibile per tutti da oltre un anno - Nearby Share tra Android e PC Windows | Guida all'uso - ma non sempre viene utilizzato. Il motivo? Pigrizia o semplicemente dimenticanza e passaggio di dati attraverso cavetto o, nel peggiore dei casi, tramite piattaforme di messaggistica. Uno spreco inutile di risorse e una mancata ottimizzazione della tecnologia che praticamente tutti abbiamo a disposizione.
Nell'invitarvi quindi a scaricare e provare la condivisione nelle vicinanze e la sua incredibile comodità, se siete utenti Windows ARM, potreste aver riscontrato problemi ad installare il piccolo software che vi permette di far comunicare smartphone e PC.
QUICK SHARE SU WINDOWS ARM INSTALLAZIONE
Se avere un PC basato su piattaforma ARM e molto probabilmente Snapdragon, se provate e scaricare il programma dal sito ufficiale - qui - potreste avere un errore in fase di installazione che vi impedisce di andare avanti. In realtà Quick Share è perfettamente compatibile con ARM e paradossalmente non è necessario neanche ricorrere all'installer per usarlo.
Per sfruttarlo esistono due modi:
- Installate il programma su un PC non ARM e poi copiate la cartella di installazione sul PC basato su CPU ARM
- Scaricate il nostro pacchetto e lo mettere nella cartella giusta sul vostro prodotto ARM: facile, veloce e immediato.
Una volta scaricata la cartella zippata, estraetela e copiate l'intera cartella NearbyShare (estratta a sua volta) all'interno del percorso che vedete nell'immagine sopra:
- C:\Program Files\Google\NearbyShare se avete Windows in inglese
- C:\Programmi\Google\NearbyShare se avete Windows in italiano
Se non avete la cartella Google, semplicemente createla. Importante dovete dare il permesso di amministratore quando copiate la cartella in modo tale da poter mettere i file nella destinazione finale.
Fatto qeusto cliccate semplicemente l'icona azzurra del file nearby_share e si aprirà il programma.
Loggatevi quindi con il vostro account Google - lo stesso dei vostri Android è consigliabile - e nelle impostazioni del PC personalizzare la cartella di destinazione dei file per un maggior ordine. Infine procedere al primo trasferimento tra smartphone e PC.
Andate nella galleria del vostro Android o scegliete un qualunque file, premete il tasto condivisione e scegliete Quick Share. Se tutto funziona come ci si aspetta, dovreste già vedere il vostro PC nella lista.
Se questo non avvenisse, controllate di essere connessi con lo stesso account Google o in alternativa selezionate l'opzione Ricevi da Tutti sul PC nella finestra dell'applicazione Quick Share. Se ancora non funzionasse, controllate la vostra connessione ed eventualmente il Wi-Fi.
Come detto in apertura articolo, Quick Share è un sistema di traferimento file eccezionale, rapidissimo ed estremamente comodo e stabile. Sebbene la rapidità del trasferimento possa dipendere dal vostro PC e dallo smartphone, risulta comunque sempre molto rapida anche in caso di file di dimensioni importanti.
Nella prova che abbiamo messo sopra nelle screenshot, il file condiviso era un video di 1.2GB che è stato inviato in meno di 30 secondi. Quick Share ovviamente funziona su tutti i PC Windows e adesso anche su ARM non avete più scuse!